Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che di base, in generale, qualunque persona - o quasi - non sia mai solo tutta nera o tutta bianca. Dando per buona questa mia convinzione personale, dunque, è possibile a priori dire che Lucrezia non fosse una santa né una meretrice.
    Di certo, come hai detto tu, era naturalmente una donna del suo tempo, in tutto e per tutto direi. Le donne allora, tranne rarissime eccezioni, contavano - almeno ufficialmente - ben poco: da amare, rispettare (più sulla carta che in pratica, però) e glorificare, ma anche obbligate a servire le volontà spesso ingiuste degli uomini (di solito padre e fratelli, poi mariti).
    Secondo me è però, allo stesso tempo, è troppo ingenuo pensare che le donne, in totale, fossero prive di qualunque forma di potere: per citare (primo video ùù) la Giulia Farnese del telefilm, la bellezza, ma anche l'arguzia, sono state da sempre armi a disposizione del genere femminile e molte sono state le donne che, dietro le quinte, hanno mosso le fila della storia o per lo meno hanno avuto voce in capitolo persino nelle questioni più importanti.
    Non so quanto fosse bella oggettivamente parlando, al di là delle lodi delle cronache, Lucrezia Borgia, o se avesse un tipo di fascino capace di piegare la volontà degli uomini, però, almeno una votla nella vita, anche lei avrà provato (e forse v'è riuscita?) a sfruttare le doti femminili.
    In generale, comunque, per non farla troppo lunga, potrei dire che secondo me all'inzio e per buona parte della sua vità - magari causa giovane età e troppo vicinanza al nucleo familiare - è stata forse più simile alla prima condizione, una vittima in senso largo, mentre dopo - con l'allontanarsi da Roma, la maggiore età e via dicendo - ha tirato fuori un lato del carattere più indipendente.
     
    Top
    .
84 replies since 14/1/2013, 12:04   961 views
  Share  
.