Niccolò Machiavelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato, consigliere della casa dei Medici, ambasciatore, diplomatico e intellettuale, famoso per la sua opera ispirata alle gesta di Cesare Borgia, Il Principe. // Topic about Niccolò Machiavelli, Florentine diplomat and intellectual known worldwide for his work inspired by Cesare Borgia, The Prince.

    CITAZIONE
    Niccolò Machiavelli (a volte scritto anche Macchiavelli, come ad esempio sulla statua a lui dedicata all'ingresso degli Uffizi) nacque a Firenze, terzo figlio, dopo le sorelle Primavera (1465) e Margherita (1468) e prima del fratello Totto (1475-1522); figlio di Bernardo (1432-1500) e di Bartolomea Nelli (1441-1496). Anticamente originari della Val di Pesa, i Machiavelli sono attestati popolani guelfi residenti almeno dal XIII secolo a Firenze, dove occuparono uffici pubblici ed esercitarono il commercio. Il padre Bernardo era tuttavia di così poca fortuna da esser considerato, non si sa quanto veritieramente, figlio illegittimo: dottore in legge, risparmiatore per carattere o per necessità, ebbe interesse agli studi di umanità, come risulta da un suo Libro di Ricordi che è anche la principale fonte di notizie sull'infanzia di Niccolò. La madre, secondo un suo lontano pronipote, avrebbe composto laude sacre, rimaste peraltro sconosciute, dedicate proprio al figlio Niccolò. Nel 1476 Niccolò cominciò a studiare latino con un certo Matteo, l'anno dopo si dedicava allo studio della grammatica con un Battista da Poppi, all'aritmetica nel 1480 e l'anno seguente affrontava le prove scritte di componimento in latino. Opere in questa lingua esistevano nella biblioteca paterna: la I Deca di Tito Livio e quelle di Flavio Biondo, opere di Cicerone, Macrobio, Prisciano e Marco Giuniano Giustino. Adulto, maneggerà anche Lucrezio e la Historia persecutionis vandalicae di Vittore Uticense. Non conobbe invece il greco antico, ma poté leggere le traduzioni latine di alcuni degli storici più importanti, soprattutto Tucidide, Polibio e Plutarco, da cui trasse importantissimi spunti per la sua riflessione sulla storia.
    S'interessò alla politica fin dalla giovinezza, come dimostra una sua lettera del 9 marzo 1498, la seconda che di lui ci è pervenuta - la prima è una richiesta al cardinale Giovanni Lopez, del 2 dicembre 1497, affinché si adoperi a riconoscere alla sua famiglia un terreno contestato dalla famiglia dei Pazzi - indirizzata all'amico Ricciardo Becchi, ambasciatore fiorentino a Roma, nella quale egli si esprime in modo critico contro Girolamo Savonarola...

    Continua qui la lettura di tutta la biografia. Altre pagine dedicate al Machiavelli: [x], [x], [x]. For this text in English read here.

    Edited by Julia_Katina - 21/6/2013, 13:22
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio stanotte, mentre continuano il mio libro, ho pensato a Niccolò Machiavelli: è la seconda volta - se non sto dimenticandone qualcuna - che incontro il suo personaggio in un'opera fictional e, in entrambe le letture, non è stato descritto esattamente come me l'aspettavo; in compenso, in tutti e due i libri, ha delle caratteristiche - inaspettate, almeno per me - comuni: il tenero amore per la giovane moglie Marietta, l'esser costretto - nonostante l'orgoglio - a chiedere denaro per potersi mantenere, una curiosità spiccata, a volte quasi infantile, e un'indole non troppo incline al ferreo autocontrollo dei propri pensieri, o delle emozioni.
    Pur vero che si tratta di romanzi, però gli autori paiono davvero molto interessati alla storia e ho l'impressione che cerchino di rispettarla il più possibile...
    Mi ha un po' spiazzato l'idea di un Machiavelli più... umano, per così dire, pieno di debolezze comuni. Mi ero fatta di lui un'idea completamente opposta! XD

    Edited by Julia_Katina - 26/7/2013, 15:55
     
    Top
    .
  3. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saggio sulla vita privata di Machiavelli: la moglie, le amanti e la famiglia. // An essay on Machiavelli's private life: marriage, lovers and family.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Ok io amo quest'uomo... è assolutamente il mio autore preferito della letteratura italiana, appoggio pienamente la sua idea sia per quanto riguarda la sua idea di quello che avrebbe dovuto essere lo stato sia per la sua opinione nei confronti della Chiesa. Ho letto diversi libri che lo vedono protagonista e ho letto praticamente qualsiasi cosa abbia scritto lui. Si assolutamente il mio autore preferito. Inoltre in uno dei libri che ho letto su di lui ("La cospirazione Machiavelli" che è probabilmente uno dei libri più belli che abbia mai letto e che benché romanzato si basa su alcuni fatti realmente accaduti, primo tra tutti la morte di Juan Borgia attorno a cui ruota tutto il romanzo) sviluppavano davvero bene il rapporto che esisteva tra Machiavelli e Cesare Borgia e che dire? Non ha fatto che aumentare il mio amore per entrambe i personaggi storici u.u
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con vergogna ammetto che io, invece, conosco relativamente poco questo personaggio. Più che altro mi piacerebbe indagare oltre lo stereotipo.
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A partire dal 30 agosto, in edicola, con le testate Repubblica e L’Espresso, gli allegati sui più grandi pensatori e filosofi della storia moderna. Il primo appuntamento è dedicato a Machiavelli: Massimo Cacciari racconta e spiega le teorie dell'ambasciatore fiorentino; chiude un epilogo di Maurizio Ferraris. Oltre al fascicolo a colori, presente anche un DVD. // With the Italian newspapers Repubblica and L’Espresso, on newsstands August 30, a dossier with DVD on the political thought of Machiavelli.

    627YvDTs Tr683nes 1cJs5lSs


    [x]
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    No, lo voglio comprare <3
     
    Top
    .
  8. Myricae}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sono affezionata a questo personaggio. Ricordo che lessi "Il principe" in un solo giorno :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Io sto leggendo la Mandragola ma ultimamente ho a mala pena il tempo per dormire quindi va a rilento u.u
     
    Top
    .
  10. Myricae}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah carina quella commedia :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Finita di leggere oggi.. Davvero carina come commedia ** Nulla a che vedere con le commedie di Shakespeare se devo essere sincera, molto più legata ai modelli greci anche se tenta di rompere un po' le unità aristoteliche, alla fine rompe solo l'unità di tempo facendo durare la scena un giorno e la mattina del giorno seguente. Sinceramente il teatro greco/latino non mi ha mai fatta impazzire eccetto qualche tragedia, come dicevo, non è paragonabile a Shakespeare (e non l'ho iniziata di cero con l'idea di paragonarli) ma visto nell'ottica di un recupero dei testi greci e dei canoni greci è davvero un lavoro ben fatto ^^ non mi aspettavo di leggermi una commedia tipo "molto rumore per nulla" per esempio quando l'ho iniziata e partendo con aspettative "più basse" rispetto a quelle delle opere del Bardo è stata una lettura simpatica ^^
     
    Top
    .
  12. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me invece la Mandragola era piaciuta parecchio: l'ho trovata frizzante, piacevole e classicheggiante quel che basta da entrare nelle mie grazie lol. Ha poi questo risvolto allegorico/politico dei personaggi che la rende poi più intrigante.

    Una cosa volevo dire: ma sono l'unica che è rimasta basita dai discorsi tra Machiavelli e il Vettori O_0
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Infatti non é che mi abbia fatto schifo, anzi *.* per essere una commedia classicheggiante é bellina xD

    Purtroppo non li conosco *corre a cercarli* io sono rimasta invece eletrizzata dopo aver letto "Modo tenuto dal Duca Valentino nello ammazzare Vitellozzo Vitelli..." è fantastico!!! #psicopatica
     
    Top
    .
  14. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giulia, allora compreai il volumetto? XD Lo sospettavo, ad esser onesta. ù.ù
    E pure io sono un po' tentata, ecco. Il prezzo è tutto sommato accessibile... mi disturba però l'idea di lasciare l'opera incompleta - una cosa che odio moltissimo, e già non sopporto di veder troncate le mie serie manga... - dato che si tratta di una collana e non di un'unica uscita; del resto non mi interessano le altre, mi bastano le mie dispense per l'esame di estetica. -___-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Ovvio che lo prenderò!! Ahahah. Io invece me ne frego bellamente delle collane e prendo solo quello che mi interessa xD l'unica collana che ho finito è stata quella sulla letteratura italiana del corriere della sera di qualche anno fa u.u
     
    Top
    .
31 replies since 21/6/2013, 10:05   369 views
  Share  
.