Stampa e cultura in europa tra XV e XVI secolo

[LIBRO; Lodovica Braida]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Info: Saggio del 2000 di 161 pagine, edito da Laterza nella versione italiana.

    Descrizione: Le trasformazioni del libro e della lettura come aspetti essenziali della nascita della cultura moderna. Lodovica Braida insegna Storia della stampa e dell'editoria all'Università di Milano.

    Compra qui.
     
    Top
    .
  2. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho creato suddetto topic perchè questo è uno dei libri che ho dovuto studiare per l'esame di domani (eh già. Al momento la situa è questa ma non pensiamoci).
    Mi è sembrato carino, comunque, per questo volevo consigliarvelo. Certo, l'argomento è unico (ovvero l'invenzione della stampa) ma ci sono un sacco di temi ad esso collegati che, per noi che siamo così rinascimento lovers, non possiamo ignorare.
    Si parla di Gutenberg, della sua storia, della sua invenzione e di come terminò la vita indebitato fino al collo. Si passa poi a raccontare del caso di Aldo Manuzio, della ricca Venezia e dei suoi libri tascabili. L'autrice chiarisce poi chi erano i lettori dell'epoca, come funzionavano le biblioteche e chi riforniva i libri alle università.
    Non meno importante, anche se posto alla fine del libro, c'è un bellissimo capitolo sulla censura, la riforma protestante e la controriforma. Magari lo sapevate già, ma io ignoravo che il nostro carissimo Rodrigone fosse stato uno dei primi pontefici ad applicare una sorta di censura preventiva ai libri. La bolla in questione era chiamata Inter multiplices ed era già stata portata avanti da Innocenzo VIII.
    Un piccolo libriccino ma molto molto ricco.
     
    Top
    .
1 replies since 12/10/2014, 12:38   31 views
  Share  
.