Viaggio Nella Cappella Sistina

[Libro; Alberto Angela]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Info: Libro di 251 pagine, pubblicato da Rizzoli editore.


    Descrizione: Non è facile definire la Cappella Sistina perché è tante cose insieme. È un luogo sacro: è da cinquecento anni la sede del conclave e, insieme, è la Cappella Magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni. È uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio universale. Ma non è solo questo. È la massima espressione della pittura del Rinascimento. E uno dei più importanti tesori artistici del mondo. E la meta di milioni di visitatori ogni anno. Ed è l'opera più famosa e completa di un genio, Michelangelo. Ma è anche il frutto del mecenatismo di grandi papi e della collaborazione di altri sommi artisti, da Perugino a Botticelli, da Ghirlandaio a Raffaello. In questo volume, Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell'umanità. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura.

    Compra[qui].

    idG8BEds

     
    Top
    .
  2. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi, come me, si è letto tutti i precedenti libri di Alberto Angela su Roma, non può perdersi questo! E' già uscito da qualche mese ma sapete come va a finire tra lo studio, l'uni, e altre mille cose da fare: è rimasto sulla scrivania per un pò fino a quando questa settimana ho finalmente trovato il tempo di cominciarlo.

    Senza dubbio alcuno è un libro carino, piacevole, bello da vedersi, e consigliabile a chiunque sia digiuno di storia dell'arte e abbia in programma di visitare la Cappella Sistina. Le spiegazioni sono chiare e scorrevoli. Ogni affresco viene trattato con cura, raccontato attraverso il mito o la Bibbia, e accompagnato sempre da splendide immagini che rendono speciale ogni paragrafo. Una cosa che ho apprezzato moltissimo sono gli ingrandimenti di certi dettagli che dal vivo nessuno riuscirebbe ad afferrare pienamente.

    Si legge molto velocemente, ed è uno di quei libri che - se avessi una casa mia lol - terrei nel salotto in bella vista, magari anche aperto, perchè, dovete credermi, le fotografie sono meravigliose! Arricchiscono un sacco il libro!

    Aggiungo poi che il prezzo non è nemmeno troppo eccessivo.

    Ve lo consiglio caldamente.

    Unico difetto, se così si può chiamare, sono le parti storiche che appaiono - forse intenzionalmente (del resto non è un saggio di storia) - "banalotte". Le avrei approfondite un poco di più, ecco.
     
    Top
    .
  3. pentasilea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche per me è stata una lettura piacevolissima e senza troppi inganni :) Non avevo mai letto nulla degli Angela, quindi sono andata un po' all'avventura non sapendo cosa aspettarmi, ma non volevo perdermi la possibilità di leggere qualcosa sulla Cappella sistina ! Le fotografie infatti sono il punto davvero forte che riescono a colmare la descrizione un po' troppo semplificata a volte, ma del resto Angela non è uno storico dell'arte.
     
    Top
    .
  4. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda se non lo hai fatto ti consiglio di leggere gli altri libri di Alberto Angela su Roma perchè sono altrettanto carini e scorrevoli.

    CITAZIONE
    Le fotografie infatti sono il punto davvero forte che riescono a colmare la descrizione un po' troppo semplificata a volte, ma del resto Angela non è uno storico dell'arte.

    Secondo me, pur non essendo uno storico dell'arte, ne saprebbe anche ma si vede che è un libro che mira ad un pubblico molto ampio e quindi, semplicemente, si è mantenuto entro certi limiti.
     
    Top
    .
  5. pentasilea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me, pur non essendo uno storico dell'arte, ne saprebbe anche ma si vede che è un libro che mira ad un pubblico molto ampio e quindi, semplicemente, si è mantenuto entro certi limiti.

    Concordo sulla tua ultima frase, rivolgendosi ad un pubblico ampio non può certo stare a spiegare il pelo nell'uovo, però mi trovi incerta sulla conoscenza di Angela, certamente non è un ignorante scemo, ma essendo un divulgatore culturale ed avendolo sempre visto alle prese su aspetti più puramente archeologici che non artistici penso che un libro sulla Cappella scritto da Strinati sarebbe stato estremaente più dettaglio, ma molto più noioso per chi non si occupa del settore .
     
    Top
    .
  6. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma essendo un divulgatore culturale ed avendolo sempre visto alle prese su aspetti più puramente archeologici che non artistici penso che un libro sulla Cappella scritto da Strinati sarebbe stato estremaente più dettaglio, ma molto più noioso per chi non si occupa del settore .

    Sicuramente sì! E, se posso aggiungere, con questo libro è infatti uscito dai suoi "schemi" perchè dopo anni di libri sull'antica Roma ecco una guida alla cappella sistina (?) #why
     
    Top
    .
  7. pentasilea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E, se posso aggiungere, con questo libro è infatti uscito dai suoi "schemi" perchè dopo anni di libri sull'antica Roma ecco una guida alla cappella sistina (?) #why

    Ahahah me lo sono chiesta anche io ! Ho letto recentemente che sia dovuto all'anniversario della nascita d Michelangelo, magari Angela ha voluto anticipare tutti gli altri che verranno !
     
    Top
    .
  8. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh dici sia per questo? Non sapevo fosse l'anniversario della sua nascita! Magari hai ragione
     
    Top
    .
7 replies since 13/4/2014, 09:15   77 views
  Share  
.