Anna Bolena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato ad Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII e madre di Elisabetta I. // A topic about Anne Boleyn, Henry VIII's second wife and Elizabeth I's mother.

    CITAZIONE
    Seconda moglie (1507 - Londra 1536) di Enrico VIII re d'Inghilterra, figlia di Sir Thomas Boleyn, damigella d'onore della regina Caterina, divenne nel gennaio 1533 la seconda moglie di Enrico VIII, che per lei aveva ripudiato Caterina. Il 7 settembre diede alla luce Elisabetta, che fu poi regina. Il 7 maggio 1536 fu fatta arrestare e venne imprigionata nella Torre di Londra sotto l'accusa di adulterio e d'incesto e quindi decapitata (19 maggio).

    [x]

    Per maggiori informazioni leggere qui. For this text in English read here.

    Edited by Julia_Katina - 20/5/2013, 01:03
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anna è un personaggio assolutamente affascinante ed ancora oggi studiosi e semplici appassionati sono divisi: è stata una vittima o una giocatrice esperta che poi, però, ha perso la partita? Amava davvero Enrico o fu solo per convenienza che si unì a lui? E poi, misteri a parte, non dimentichiamoci che diede alla luce quella meravigliosa sovrana - e gran donna - che fu Elisabetta I.
     
    Top
    .
  3. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' probabile che il suo fascino stia proprio nell'essereo così biunivoca. Il punto è che per sapere la verità bisognerebbe trovarsi nella sua testa, perché le lettere e le prove che ha lasciato suggeriscono una donna innamorata, e tuttavia come hai detto più d'uno l'ha immaginata come arrampicatrice. Possibile che ci sia un filo di verità: del resto era normale per le famiglie spingere nel letto del re le loro figlie più promettenti. Fecero la stessa cosa anche i parenti di lei, persino mentre lei era regina.
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss.ChatterBox @ 15/4/2013, 18:27) 
    E' probabile che il suo fascino stia proprio nell'essereo così biunivoca.

    Assolutamente. E, secondo me, come sempre o quasi, la verità sta proprio nel mezzo: anche Carolly Erickson, autrice di un bel libro su Anna, scorrevole ma interessante, suggerisce che per l'appunto ci sia stato un coinvolgimento amorso - magari successivo, non un colpo di fulmine o simile - con Enrico nonostante, di certo, una buona dose di calcolo - soprattutto all'inizio, per volontà di Anna stessa forse oltre che per quella della sua famiglia - non mancò all'interno del loro rapporto.
     
    Top
    .
  5. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente vedo un parallelo con la Giulia Farnese di Borgia. Il fatto che spinsero anche la sorella Maria nel letto del Re crea un precedente nella famiglia, il che mi fa pensare che ci fosse una buona dose di calcolo. Ma magari, soprattutto nei primi tempi in cui il re era aitante e giovane, probabilmente non è escluso che Anna si sia fatta prendere anche da qualche tipo di passione.
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà, se non erro, nel libro si sosteneva il contrario: ovvero che il sentimento fosse arrivato dopo. Del resto Anna ed Enrico rimasero insieme - come coppia sposata, soprattutto - non così a lungo da consentire nel mentre grossi cambiamenti - perdita, in pratica - in termini di giovinezza e vigore.
     
    Top
    .
  7. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anniversario della morte di Anna Bolena, uccisa per ordine di Enrico VIII il 19 maggio 1536! // Anniversary of the death of Anne Boleyn, killed by order of Henry VIII on May 19, 1536!
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Documentario completo del 2013, realizzato dalla BBC, sugli ultimi giorni di Anna Bolena. // The full and newest documentary by BBC on the last days of Anne Boleyn.


     
    Top
    .
  9. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella cosa questi inglesi che mettono i documentari sul tubo. *ecco perché le piace tanto l'Inghilterra*
     
    Top
    .
  10. pentasilea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo questo documentario, me lo guarderò sicuramente ! Tornando a parlare di Anna, è uno dei miei personaggi preferiti, ammetto di essermi innamorata di lei grazie a mia nonna che era un'appassionata del suo personaggio e mi ha concesso la grazia di farmi partecipe della vita di questa donna straordinaria.
    Intanto dico subito che biografie su Anna accettabili sono veramente poche, forse due e soprattutto ho notato con dispiacere che i biografi inglesi hanno sempre un che di saccente quando si accingono verso Anna Bolena, la ritengono tutta causa del suo male, senza prendere in considerazione che Enrico era un regnante capriccioso e permettetemi, limitato. Sul fatto che amasse veramente o no il re ho sempre avuto dei dubbi, penso che in lui Anna avesse visto "possibilità" , che non fosse brutto certamente l'ha aiutata , ma sostengo che Anna Bolena amasse la figura del Re più che il Re stesso. Avrebbe potuto essere Enrico, come Tizio, ma lui aveva un potere che ad una donna e ad una Boleyn non sarebbe mai potuto essere concesso questo deve averla attratta , come l'ha attratta ciò che quello strumento le avrebbe permesso di fare e Anna non era una donna che poteva contare sulla bellezza, non le piaceva nemmeno la stupidità , bens' Enrico non aveva idea del proprio potere e infatti , non per mettere il dito nella piaga, ma la sua politica interna per non parlare di quella estera è stata un massacro. Anna non era una stinca di santa, mi fa arrabbiare che la si stigmatizzi nella figura arida di una prostituta o di una arrampicatrice sociale.
     
    Top
    .
9 replies since 15/4/2013, 15:22   194 views
  Share  
.