»Rodrigo Borgia

"This is the chair of Saint Peter, we are the voice of the living God."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato a Rodrigo Borgia, divenuto papa col nome di Alessandro VI. Per tutti i commenti dedicati al Rodrigo di Jeremy Irons (per il personaggio storico, andare qui). // Topic focused on our Reinassance Pope of choice. All you have to say about Jeremy Irons' Rodrigo (for the historical character go here).

    Edited by Julia_Katina - 11/9/2013, 09:27
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jeremy Irons è senza dubbio affascinante, ma non è troppo credibile nei panni di Alessandro VI. Perché? Iniziamo con la cosa forse più ovvia e che si nota prima di ogni altra: la sua fighezza - fisica, I mean - eccessiva. Rodrigo si dicesse fosse affascinante da giovane, vero, ma al tempo dell'elezione aveva già una certa età ed il suo corpo era affaticato, pesante. E poi il famoso naso gobbo che - per sua sfortuna - ereditò pure Lucrezia? Nemmeno come colori ci siamo: Rodrigo era scuro, molto più di Irons.
    Insomma, visivamente fallisce su tutti i fronti.
    Anche caratterialmente, poi, non nascondo una certa delusione: è divertente con le faccette buffe e l'aria spesso un poco annoiata, vero, però...
    Però.
    Non mi puoi rendere Alessandro VI un buontempone, decisamente - al di là delle scene con Giulia Farnese, i threesome, i tradimenti verso la stessa e Vannozza - poco carnale, lui che era notoriamente un amante delle donne. E' una scelta di caratterizzazione, fra l'altro, questa che non comprendo appieno: appunto perché si tratta di una cossidetta americanata, tutta basata su gossip e sesso, anche se non davvero esplicito come in altre serie, perché castrare in tal senso un simile personaggio? L'unica idea che mi viene in mente è il noto - e contraddittorio - bigottismo americano: il sesso e lo scandalo tirano, certamente, e dunque li adoperano in abbondanza nei prodotti destinati al grande pubblico e tuttavia - ecco qui la contraddizione - hanno un senso nazionale del pudore e della censura veramente alto. E' possibile che dovessero ottenere grandi ascolti ma, allo stesso tempo, abbiano deciso di non esagerare nei riguardi di Rodrigo per non attaccare troppo la sensibilità dei credenti? Se ci pensate Rodrigo è tutto sommato fra i meno promiscui: Cesare e Lucrezia lo battono alla grande, sia per il numero d'amanti mostrati nel corso della serie che per l'entità della loro - se così possiamo dire - lussuria, arrivando persino all'incesto.
     
    Top
    .
1 replies since 3/4/2013, 16:13   64 views
  Share  
.