La leggenda nera. I Borgia

[LIBRO; Mario del Bello]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lalleggendanerabotfhia





    Info: Libro di 144 pagine, rilegato, pubblicato nel 2012, per Città Nuova. L'autrice è Mario del Bello, celebre saggista. // Book of 144 pages, published by Città Nuova. The author is Mario del Bello, a renowned essayist. For now, this work is available in Italian only.


    Trama: Il testo, come un romanzo, ma scientificamente fondato, solleva il velo di mistero e di leggenda che nel corso del tempo si è posato sui Borgia e in particolare su Lucrezia. Un affresco del periodo compreso tra il 1455 e il 1520 epoca di eccezionale fermento artistico, culturale, scientifico, di importanti scoperte geografiche in cui il papato punta a rendere unitario il proprio stato e l'Italia viene sottoposta a periodiche invasioni straniere. É l'epoca di papa Callisto III e Alessandro VI Borgia, figure discusse e controverse. Indagando negli Archivi segreti Vaticani Mario Dal Bello svela le trame di un'epoca. // The text, like a novel, but science-based, lifts the veil of mystery and legend that in time was placed on Lucrezia Borgia in particular. A fresco of the period between 1455 and 1520, a moment of exceptional artistic, cultural, scientific ferment, important geographical discoveries when the papacy aims to make its state united and Italy is subjected to periodic foreign invasions. It is the time of Pope Calixtus III and Alexander VI Borgia, discussed and controversial figures. Investigating in the Vatican Secret Archives Mario Dal Bello reveals the threads of an era.

    Compra qui. // Buy here.


    Edited by Julia_Katina - 16/9/2013, 10:16
     
    Top
    .
  2. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'intervista all'autore. // The author interviewed about his book.

     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace il fatto che abbiano usato Los Borgia invece che The Borgias o Borgia: secondo me, a differenza di altri testi annunciati con squilli di trombe e copertine trash, hanno voluto allontare il più possibile l'aria della leggenda nera, per l'appunto.
    Questa cosa mi fa già ben sperare. Unica perplessità: nell'intervista parlano di svelare segreti, i retroscena della famiglia... Ma io mi chiedo: che razza di novità potrà mai contenere questo libro? Se fosse stato scoperto qualcosa di importante immagino se ne sarebbe parlato ovunque o quasi. Probabilmente illuminerà chi non è esperto della storia della famiglia, ma per gli appassionati dubito che ci sarà una qualche informazione inedita o rivelatoria fra le pagine...
     
    Top
    .
  4. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be', per il grande pubblico credo che ogni cosa sia un retroscena. La maggior parte dei profani li vede tutti come avvelenatori incestuosi senz'anima. XD Da questo punto di partenza ogni informazione un pelo storica che dica il contrario è un passo avanti.
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss.ChatterBox @ 8/3/2013, 10:51) 
    Da questo punto di partenza ogni informazione un pelo storica che dica il contrario è un passo avanti.

    Sì, questo senza dubbio... XD E' che sono io un'inguaribile polla: spero sempre nell'uscita di un grande libro con rivelazioni imperdibili o, per lo meno, informazioni inedite.
     
    Top
    .
  6. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'avrebbero strombazzato ai quattro venti se così fosse stato, mi sa. #dura verità
     
    Top
    .
  7. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss.ChatterBox @ 8/3/2013, 11:05) 
    L'avrebbero strombazzato ai quattro venti se così fosse stato, mi sa. #dura verità

    Aspetterò con pazienza. ùù
    Comunque, tornando al volume in questione, se non ricordo male l'ho sfogliato in libreria, pronta all'acquisto. Non l'ho preso perché, appunto, per chi è già informato credo sia un libro un poco superfluo, nel senso che ripetere le solite cose (vere). Fra l'altro non era nemmeno molto spesso e la scrittura abbastanza grande: meglio caratteri che si leggon bene piuttosto che perdere la vista, però, specialmente in questo genere di testo, le lettere troppo grandi mi danno l'impressione di voler aumentare il numero delle pagine senza avere davvero come riempirle...
     
    Top
    .
  8. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è un trucco che usano abbastanza come mia sorella coi temi. Però magari per qualcuno che ci si approccia per la prima volta è più scorrevole questo che, diciamo, una bio della Bellonci, che tende ad essere abbastanza pesante. Poi non avendolo letto di persona mi baso sulle tue parole, ovviamente.
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima o poi lo prenderò, magari. Ma preferisco dare la precedenza a testi più curati e corposi. ^^
     
    Top
    .
8 replies since 8/3/2013, 09:44   168 views
  Share  
.