Lucrezia Borgia. La storia vera

[LIBRO; Sarah Bradford]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ho finito questo libro giusto ieri quindi dirò due paroline a riguardo.

    Intanto la scrittura era molto scorrevole e per quanto stimi di più la Bellonci ricordo di essermi annoiata parecchio quando lessi la sua di bio. In ogni caso sono due scrittrici che operano in anni differenti e questo si sente.
    Fossi stata nella Bradford, comunque, avrei tolto qualche pagina di citazioni infinite che hanno appesantito un poco la lettura. La parte su Ferrara infatti è immensa e credetemi c'è un capitolo di 20 pagine interamente dedicato al viaggio di Lucrezia verso Ferrara, con descrizioni particolareggiate di ogni abito indossato, di ogni lettera, di ogni qualsiasi cosa. Non ne potevo più lol

    Di lei come scrittrice mi è piaciuto che in ogni questione poco chiara non prenda mai posizione, come del resto uno storico dovrebbe fare. Si limita in un certo senso ad esporre ciascuna ipotesi e a lasciare ogni libertà al lettore di credere ciò che vuole.

    La cosa che forse mi è dispiaciuta di più è l'aver puntato tutto sulla seconda parte della vita di Lucrezia che, per quanto importante e molto più ben documentata, è anche il periodo in cui "smette" di essere una vera Borgia.

    In ogni caso ve lo consiglio: è fatto bene e con un certo criterio.
     
    Top
    .
5 replies since 17/1/2013, 17:37   406 views
  Share  
.