Lucrezia Borgia. La storia vera

[LIBRO; Sarah Bradford]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,115
    Reputation
    0
    Location
    Chatterland

    Status
    casper

    storiaveralucerzia




    Info: Biografia, pubblicata dalla Mondadori. Il volume ha avuto una ristampa, dopo la prima edizione di circa sette anni fa. Copertina morbida. // The authoress is Sarah Bradford, best known for her royal biographies. Her works have been translated into many different languages. The original title is Lucrezia Borgia: Life, Love, and Death in Renaissance Italy.


    Trama:
    Figlia illegittima di papa Alessandro VI, Lucrezia Borgia è divenuta celebre nella storia europea come una nobildonna sanguinaria e assetata di potere. Sposata in prime nozze con Giovanni Sforza (un matrimonio che verrà successivamente annullato dal padre), diviene moglie, prima di Alfonso di Aragona (che sarà assassinato dal fratello di Lucrezia, Cesare), poi di Alfonso d'Este, con cui vivrà a Ferrara, circondata da poeti e pittori. Inseguita tutta la vita dal sospetto di aver avuto relazioni incestuose con il padre e con il fratello, Lucrezia muore di setticemia all'età di trentanove anni. // Pope Alexander VI's Illegitimate daughter, Lucrezia Borgia became famous in European history as a bloody and power-crazed noblewoman. Married firstly to Giovanni Sforza (a marriage that will eventually be nullified by her father), she becomes first Alfonso of Aragon's wife (he will later be murdered by Lucrezia's brother, Cesare), then Alfonso d'Este's, with whom she'll live in Ferrara, sorrounded by poets and painters. Followed all her life by the rumours of having had incestous relationships with her father and brother, Lucrezia dies of septicemia at the age of thirty nine.


    Compra qui. // Buy here.

    Edited by Julia_Katina - 10/6/2013, 13:45
     
    Top
    .
  2. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ho finito questo libro giusto ieri quindi dirò due paroline a riguardo.

    Intanto la scrittura era molto scorrevole e per quanto stimi di più la Bellonci ricordo di essermi annoiata parecchio quando lessi la sua di bio. In ogni caso sono due scrittrici che operano in anni differenti e questo si sente.
    Fossi stata nella Bradford, comunque, avrei tolto qualche pagina di citazioni infinite che hanno appesantito un poco la lettura. La parte su Ferrara infatti è immensa e credetemi c'è un capitolo di 20 pagine interamente dedicato al viaggio di Lucrezia verso Ferrara, con descrizioni particolareggiate di ogni abito indossato, di ogni lettera, di ogni qualsiasi cosa. Non ne potevo più lol

    Di lei come scrittrice mi è piaciuto che in ogni questione poco chiara non prenda mai posizione, come del resto uno storico dovrebbe fare. Si limita in un certo senso ad esporre ciascuna ipotesi e a lasciare ogni libertà al lettore di credere ciò che vuole.

    La cosa che forse mi è dispiaciuta di più è l'aver puntato tutto sulla seconda parte della vita di Lucrezia che, per quanto importante e molto più ben documentata, è anche il periodo in cui "smette" di essere una vera Borgia.

    In ogni caso ve lo consiglio: è fatto bene e con un certo criterio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,115
    Reputation
    0
    Location
    Chatterland

    Status
    casper
    CITAZIONE
    Di lei come scrittrice mi è piaciuto che in ogni questione poco chiara non prenda mai posizione, come del resto uno storico dovrebbe fare. Si limita in un certo senso ad esporre ciascuna ipotesi e a lasciare ogni libertà al lettore di credere ciò che vuole.

    Mi ricorda per contrasto una biografia di Giulia che ho letto in cui l'autore prendeva posizione sempre. XD *ma non mi lamento, c'erano cose interessanti che non sapevo*
    Comunque, dato che lo trovi valido ci darò un'occhiata più approfondita soprattutto se lo trovo in pdf.
     
    Top
    .
  4. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io onestamente pensavo lo avessi letto. Sapevi pure il nome dei capitoli!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,115
    Reputation
    0
    Location
    Chatterland

    Status
    casper
    E' perché tutti i biografi dividono allo stesso modo.
     
    Top
    .
  6. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tsk. Come sei peasant.
     
    Top
    .
5 replies since 17/1/2013, 17:37   354 views
  Share  
.