Racconti immorali // Immoral Tales

[FILM 1974, Walerian Borowczyk]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippa Lillonza II @ 14/10/2013, 22:28) 
    Premetto innanzitutto che avendolo guardato in compagnia sono stati in apparenza una novantina di minuti di risate e battutine varie, ma è da due giorni che ci sto riflettendo in maniera seria, mettendo da parte maree e zucchine varie (LOL) e concentrandomi sugli episodi ed i loro contesti.

    Ah, ah, ah! ùù Zozza. E ti perdono, solo perché sei tu e stai facendo una simile ammenda. Comunque bisogna dirlo, dai: con tutto che si tratta di un film erotico, oramai, siamo abituati a ben altro. Non era così scandaloso, no?

    CITAZIONE
    E sono giunta quindi alla conclusione che ci deve per forza essere un filo conduttore che unisce le quattro parti. Il primo intento dell'autore (ed anche quello più scontato) era secondo me mostrare le diverse sfaccettature dell'amore: omosessuale, di gruppo, autoerotismo e via dicendo.

    Beh, sì. Ma non se volesse parlare d'amore, sai. Io credo volesse parlare semplicemente di sesso, perché non ho visto alcun amore - a parte, forse, nel terzo episodio - nella pellicola.

    CITAZIONE
    Di più difficile spiegazione è secondo me la sequenza cronologica degli episodi: si parte infatti dal presente, per raggiungere il Rinascimento italiano e quindi la fine del XV secolo.

    Ma sai che non avevo mai pensato a questa cosa? O_o Dici che l'ordine non è causale, ma ha una sua logica o significato?! È estremamente interessante!!! E ci rifletterò anche io, a proposito.

    CITAZIONE
    Tra l'altro la componente religiosa sembrava fare da sfondo quasi in tutte le vicende (e quindi molti racconti hanno una vena blasfema) tranne il primo.

    Potrebbe voler significare tante cose: una critica alla Chiesa ed alla religione, mostrate come false e perverse, assolutamente terrene; oppure, più semplicemente, stuzzicare la fantasia erotica dello spettatore, insistendo su un'associazione - sesso e religione - proibita. O entrambe le cose? Il regista, da quel che so, era un discreto estimatore dell'ambiente - un altro suo film si svolge in un convento, per esempio - ed un autore complesso, mai banale.

    CITAZIONE
    Insomma...questo per dirvi che tutt'ora ci sto ragionando.

    Ma che brava! <3
     
    Top
    .
13 replies since 15/1/2013, 21:28   1046 views
  Share  
.