Racconti immorali // Immoral Tales

[FILM 1974, Walerian Borowczyk]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ok ho visto il film e volevo esporvi le mie impressioni.
    Premetto innanzitutto che avendolo guardato in compagnia sono stati in apparenza una novantina di minuti di risate e battutine varie, ma è da due giorni che ci sto riflettendo in maniera seria, mettendo da parte maree e zucchine varie (LOL) e concentrandomi sugli episodi ed i loro contesti.
    E sono giunta quindi alla conclusione che ci deve per forza essere un filo conduttore che unisce le quattro parti.
    Il primo intento dell'autore (ed anche quello più scontato) era secondo me mostrare le diverse sfaccettature dell'amore: omosessuale, di gruppo, autoerotismo e via dicendo.
    Di più difficile spiegazione è secondo me la sequenza cronologica degli espisodi: si parte infatti dal presente, per raggiungere il Rinascimento italiano e quindi la fine del XV secolo.
    Come mai? Ho pensato che magari avesse voluto mostrare che la perversione ha origini ben radicate, ma mi sembra troppo banale. Tra l'altro la componente religiosa sembrava fare da sfondo quasi in tutte le vicende (e quindi molti racconti hanno una vena blasfema) ma tranne il primo.
    Insomma...questo per dirvi che tutt'ora ci sto ragionando.
     
    Top
    .
13 replies since 15/1/2013, 21:28   1046 views
  Share  
.