Racconti immorali // Immoral Tales

[FILM 1974, Walerian Borowczyk]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una recensione sul film. // A review, in Italian.

    CITAZIONE
    Uscito in Francia nel 1974, giunse in Italia due anni dopo spezzettato, riassemblato, con voci fuori campo inventate di sana pianta, con l’aggiunta di un cortometraggio che alleggerisse - e ostacolasse - la visione integrale dell’opera e, comunque, con quasi un quarto d’ora in meno rispetto alla versione battezzata dal regista. Insomma, un altro film. Dunque è alla versione francese che qui si fa riferimento, l’unica completa.

    Quattro episodi si susseguono intercalati da cartelli didascalici che contestualizzano i quattro famigerati racconti. Pochissime parole costellano quest’opera fortemente incentrata sull’aspetto visivo. Non c’è dubbio, è un film erotico e non potrebbe essere altrimenti, ma non è questa la motivazione. La raffinatezza smisurata con la quale Borowczyk opera è spiazzante, cosicché anche nelle scene più spinte - al giorno d’oggi scene simili passano quasi in prima serata… - l’attenzione alla parte visiva culmina in un estetismo di straordinaria fattura.

    I quattro racconti sono differenti tra loro e non tutti sono equamente riusciti.

    Il secondo episodio vede protagonista un’altra giovane ragazza che, rinchiusa per punizione per tre giorni da sola in una stanza si abbandona alla scoperta di sé e dei piaceri che se ne possono ricavare. Questo racconto fa il pendant con il quarto dove Lucrezia Borgia si concede ad incestuosi intrecci, mentre Girolamo Savonarola viene giustiziato per aver predicato una ligia moralità ecclesiastica. I due racconti sono rapportabili più che per affinità estetiche per la medesima inconsistenza narrativa. La retorica si unisce alla malizia restituendo due cortometraggi, seppur interessanti e ben costruiti, dove il montaggio evoca più di mille parole un senso di ruffiana compiacenza nei confronti dello spettatore.

    È il terzo racconto, però, a costituire il vero fulcro del lungometraggio e Borowczyk ne era ben consapevole, tanto che è il più lungo tra i quattro episodi. La vicenda inscenata che vanta la sola forza dell’immagine è quella della sanguinaria Erzsébet Báthory, la quale reclutava in maniera molto poco democratica le giovani donzelle vergini appartenenti ai villaggi della sua contea e, una volta portate nel suo castello si lasciava andare in orge saffiche, fino al punto di ucciderle per prenderne il sangue che avrebbe in seguito utilizzato per immergersi allo scopo di ottenere l’eterna giovinezza. La vicenda storica non era proprio così improntata solamente al sesso, ma ciò che sta alla base è la medesima perversione. Dunque, da questo plot sanguinario, il regista ricava un corto visivamente strabiliante, dove a una prima parte meno ordinata ne contrappone una seconda straordinariamente equilibrata. Le simmetrie e il rigore geometrico sono padroni della scena dove, tra candidissimi bianchi e ultra-evocativi rossi sangue, splendide ninfette bionde s’aggirano inconsapevoli e festanti nemmeno si trovassero in un dipinto di Bouguereau o di chissà quale scena mitologica del Cinquecento veneziano. L’innocenze estatiche delle giovani contrasta ferocemente con la fredda indifferenza della Bathory, che culminerà in quanto già descritto. In questo episodio l’erotismo, sempre e comunque presente con un’eleganza unica, può tranquillamente passare in secondo piano a fronte di un’esperienza visiva così appagante.

    Una delle costanti che lega i racconti è il sonoro, quasi sempre costituito da musichette pseudo-rinascimentali che ben sostengono le rappresentazioni in costume dove stupisce, per essere un film erotico, la maniacalità e la fedeltà quasi filologica della ricostruzione degli ambienti.

    Dunque non un film imprescindibile e nemmeno da guardare obbligatoriamente per intero, eppure il primo e soprattutto il terzo episodio meriterebbero davvero il tempo di essere visti.

    [x]

    mbLqI4Ss

     
    Top
    .
13 replies since 15/1/2013, 21:28   1046 views
  Share  
.