The Poisoned Chalice

[PRIMA STAGIONE; 1x01]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GWUYOl





    INFO: Episodio pilota. E 'stato scritto e diretto dal creatore della serie, Neil Jordan, ed è andato in onda per la prima volta il 3 aprile 2011, per un totale di circa due ore (insieme al secondo episodio). Tutto inizia con l'ezione di Rodrigo Borgia dopo la morte di Innocenzo VIII ed introduce il cast principale, ovvero i componenti della famiglia, e quello di supporto, per esempio i cardinali.

    TRAMA: Il Collegio dei Cardinali è chiamato nella camera da letto di Innocenzo VIII (Michael Poole) per far si che essi ascoltino le sue ultime parole: tra loro ci sono Rodrigo Borgia ( Jeremy Irons ), Giuliano della Rovere ( Colm Feore ), Orsini ( Derek Jacobi ).
    Cesare Borgia ( François Arnaud ), ancora vescovo, arriva in Vaticano poco prima che si chiudano le porte per il conclave, dove il padre Rodrigo gli comunica l'intenzione di essere eletto papa; istruisce allora Cesare per le colombe ogni notte, in modo che esse trasportino dalla loro casa a quel luogo le informazioni riguardo gli accordi e le tangenti per ottenere l'appoggio degli altri votanti.
    Al di fuori del Vaticano, Juan Borgia ( David Oakes ) combatte con un romano e viene salvato da Cesare quando lo scontro sta per farsi più duro.
    Dopo la prima votazione, intanto, Rodrigo manda una colomba a Cesare per dirgli di nascondere nel cibo che verrà portato ai cardinali i messaggi con titoli e benefici, in modo da tentarli. Dopo un inizio deludente, infatti, i voti per Rodrigo salgono da quattro ad otto, sebbene sia ancora lontano da conquistare la maggioranza.
    Rodrigo invia un'altra colomba e chiede stavolte di mandare Juan Borgia a svuotare chiese e monasteri dei loro beni preziosi, per usarli come tangenti. Dopo, grazie al rpogetto di corruzione, i voti salgono a quota dieci ma nessun cardinale ha ancora la maggioranza, quindi non v'è nessuno successo di Innocenzo VIII.
    Rodrigo incontra con il cardinale Ascanio Sforza ( Peter Sullivan ) in privato e concorda sul fatto che, se dovesse essere eletto Papa, egli nominerà Sforza Vice Cancelliere in cambio del suo voto e di quelli che stanno con lui: finalmente, nella votazione successiva, Rodrigo viene eletto papa, con quattordici voti di maggioranza. Subito dopo la sua elezione, però, è accusato di simonia da Della Rovere e dagli Orsini, ma Rodrigo li tiene buoni ricordando loro che deve selezionare ancora uomini per ricoprire prestigiose cariche.
    Più tardi Cesare confessa i suoi peccati a Rodrigo, tra cui la corruzione, spinto proprio da lui, suo padre, e viene assolto. Cesare poi supplica il padre di liberarlo dai voti e di metterlo a capo degli eserciti papali, ma gli viene negato ogni cosa a favore del fratello Juan, fatto Gonfaloniere della Chiesa.
    Conosciamo infine la vecchia amante di Rodrigo e madre dei suoi figli, Vannozza Cattanei ( Joanne Whalley), che manifesta dolore quando le si vede negato l'affetto, ma Rodrigo si giustifica dicendo che un papa non può avere una donna.
    A seguito di una parata elaborata, Rodrigo viene incoronato col nome di Alessandro VI.
    Il Papa sceglie, come promesso, Ascanio Sforza come suo Vice Cancelliere. Infuriato, Orsini allora accusa Borgia di nuovo di simonia. Dopo che Della Rovere approva apertamente la nomina dello Sforza ed il papato di Borgia, esorta Orsini a fare lo stesso per la propria incolumità. Così Sforza pare piegarsi ed invita tutti a banchettare presso il suo palazzo.
    Alessandro porta Cesare con lui al banchetto, sorprendendosi però di vedere il figlio portarsi dietro una scimmietta. Si tratta di uno stratagemma: Cesare lascia i commensali con una scusa riguardo il piccolo animale e segue un servo sin nelle cucine dove lo vede trafficare con qualcosa, in maniera poco chiara; dopo un breve combattimento con lui, il servo gli rivela d'esser un assassino di nome Michelotto Corella ( Sean Harris ) lì per servire all'Orsini del vino avvelenato e, per di più, decide di entrare al servizio dei Borgia. Quando Cesare torna alla cena Orsini propone un brindisi ma, dopo essersi seduto, inizia a stare male: tenta di incolpare Rodrigo come suo assassino tuttavia muore prima di poter terminare l'accusa. Si scatena il caos e Cesare scorta rapidamente il padre fuori dal palazzo dell'Orsini, al sicuro.

    [Testo tradotto dallo staff dalla pagina in inglese di Wikipedia // Are you not italian? This is the original plot, in english.]

    Edited by Miss.ChatterBox - 23/1/2013, 21:50
     
    Top
    .
  2. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto guardando lo streaming su la7: i doppiatori sono veramente terribili.
    - JUAN. JUAN CHE TI HANNO FATTO.
    - La vocina di Lucrezia è veramente irritante. ç_ç
    - Ho già sentito quella di Rodrigo ma non so dove.
    - Cesare si salva, dai. Uno dei pochi.

    Oh, gli addominali di Juan. Mi mancavano. <3

    Ok mi sto abituando a Juan. Ma DAVID LA VOCE DI DAVID.

    La voce di Burcardo non c'entra niente con quell'attore, dai.

    ... I dialoghi di Cesare e Lucrezia erano più sopportabili in originale.

    IL PLURALE MAJESTATIS.

    Oddio, il terribile accento francese dell'ambasciatore.

    La faccia di Orsini: LOL NO.

    CESARE, TI DENUNCIO AL WWF.

    La voce di Miguel è terribile.
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente è un trauma questo doppiaggio, almeno per chi è ormai abituato (a lungo, per giunta) alle voci originali!
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà che sono abituata alle voci originali, ma come si capisce che le parole pronunciate (in italiano) non corrispondono al vero parlato! ç_ç
    Comunque la scelta per Juan, dopo i primi momenti, e se si dimentica la voce di David, è relativamente coerente al personaggio. Quella assegnata a Cesare è forse più carina oggettivamente, però mi pare stonare un pò col ruolo. Vannozza non mi dispiace; Lucrezia ha parlato mezzo secondo (ho acceso da poco...) e Jofré è così palesamente bambinetto da risultare quasi caricaturale.
     
    Top
    .
  5. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque la scelta per Juan, dopo i primi momenti, e se si dimentica la voce di David, è relativamente coerente al personaggio

    NO. BIG NO NO.
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma questo perché tu sei fissata in maniera maniacale con David Oakes, amore! XD E secondo te nessuno potrà eguagliarlo, anche solo nella voce! ùù

    Edited by Julia_Katina - 5/3/2013, 01:28
     
    Top
    .
  7. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma questo perché tu sei fisstaa in maniera maniacale con David Oakes, amore! XD E secondo te nessuno potrà eguagliarlo, anche solo nella voce! ùù

    Lil non è fissata e schifa anche lei. Your argument is invalid.
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ok. ùù
    Certo che Cesare che si pente per aver comprato i cardinali... XD Ci potevi pensare un paio di giorni prima, eh? E ha appena iniziato a lagnarsi per la storia della vocazione, mamma mia.
     
    Top
    .
  9. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo che Cesare che si pente per aver comprato i cardinali... XD Ci potevi pensare un paio di giorni prima, eh? E ha appena iniziato a lagnarsi per la storia della vocazione, mamma mia.

    Ora vedi come diventano stressanti.
     
    Top
    .
  10. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque è vero... ç.ç Doppiata così Lucrezia pare un pò scema! X°°°D
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ricordavo quanto fosse pateticamente assurda la cosa che Corella, definito nella serie stessa un assassino così abile, che probabilmente non ha fatto altro nella vita che allenarsi ed uccidere, sia capace e veloce quanto un prelato a cui è stata impartita un'educazione assolutamente non militare (per quanto una persona possa esser dotata non è che con quattro lezioni - ...le ha prese, poi? - diventa Zorro). E poi si fa fregare come un bambinetto scemo. No, no. Corella, insomma! Nemmeno io l'avrei fatto e non ho alle spalle una vita da sicaria.
    Fra l'altro Rodrigo pare uno sprovveduto totale quando, invece, era un uomo con un gran naso (in tutti i sensi XD).
     
    Top
    .
  12. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sintesi dell'episodio da LA7. // The summary of the episode by LA7.



    Un altro riassunto, incentrata sulla lotta per il papato: di fronte all'occasione di impadronirsi del soglio pontificio, Rodrigo Borgia mette in atto elaborate macchinazioni per manipolare i cardinali del conclave. // Another summary, in Italian.



    Edited by Julia_Katina - 5/3/2013, 01:30
     
    Top
    .
  13. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace la voce di Giuliano Della Rovere e pure quella di Ascanio. Sì, sì! ùù
     
    Top
    .
  14. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'altra clip da La7. // Another clip by La7.




    Ed ancora un video sulla famiglia del Papa! // And a video about the Pope's family!

    Edited by Julia_Katina - 5/3/2013, 14:34
     
    Top
    .
  15. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'altra clip, in inglese. // Another clip, in English.

     
    Top
    .
15 replies since 14/1/2013, 17:59   198 views
  Share  
.