Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss.ChatterBox @ 7/3/2013, 22:26) 
    Mah, da quanto ricordo semplicemente si disinteressava della gestione della casa che lasciava interamente a lei. Da una parte era cosa buona *segno di fiducia* dall'altra era semplicemente disinteressato. Gli bastava metterla un figlio all'anno in pancia.

    La fiducia - era davvero questa la motivazione principale del suo non preoccuparsi e lasciare tutto nelle mani di Lucrezia, poi? - comunque arrivò in un secondo momento: all'inizio, con tutta la nomea che si portava dietro, è più che naturale che vi fosse diffidenza. Del resto fu un matrimonio, come sempre, politico e non d'amore; inoltre Rodrigo dovette persuadere Luigi XII e spendere un bel pò per assicurarsi la nuova alleanza e maritare la figlia. In fondo, se non fosse stato per la ricchezza del padre e forse anche per il timore d'una possibile ritorsione in caso d'un rifiuto, chi si sarebbe preso Lucrezia? Additata come plurima incestuosa, i suoi sposi (e non) finivano sempre male in un modo o nell'altro: Giovanni Sforza ridicolizzato in tutta Italia, Perotto ed Alfonso d'Aragona assassinati. Inoltre, benché anche se forse non bellissima, Lucrezia aveva posseduto nella prima giovinezza un certo fascino...ma nel 1501, data delle nozze con l'Este, aveva ventuno anni: non vecchia, certo, ma nemmeno tanto giovane per l'epoca e, soprattutto, l'aspetto non era più forse tanto allettante (per gravidanze, magari anche a causa dei dolori provati); il fisico appesantito, il volto non più fresco. O almeno lascia supporre così l'intuito e pure qualche pezzo d'arte.
    Come questa medaglia commemorativa, a doppia facciata del 1502: da una parte lo sposo e dall'altra lei, Lucrezia.

    wv5y4Dss



    Il profilo ricorda appunto molto il volto del Pinturicchio, però sembra caricato dall'età. Se fosse stato contemporaneo al ritratto Disputa di Santa Caterina, nell'Appartamento Borgia, avrei pensato magari fosse dovuto allo stile del medaglista. Ma il fattore tempo c'è e secondo me non può essere ignorato. Un deperimento fisico che secondo me è evidente, pure se non ancora tragico, e lo dimostra, sebbe risaltente a molti anni dopo, anche questa incisione su lastra d'argento :

    eKAlgjSs



    Ha solo trendadue anni, ma è in uno stato più simile a quello di una donna parecchiooo più vecchia. I parti avranno contribuito all'allargarsi del corpo - di certo il padre non era filiforme... - e sempre di più si nota la somiglianza con Rodrigo, cosa per nulla lusinghiera.
     
    Top
    .
84 replies since 14/1/2013, 12:04   961 views
  Share  
.