Vita quotidiana nel Rinascimento: i migliori amici dell'uomo

[Usi & costumi // Customs & life]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo sugli animali domestici nel Rinascimento. // An article about pets during the Renaissance.

    CITAZIONE
    Francesco I di Francia e il duca di Milano volevano animali da caccia, mentre Filippo I di Spagna richiedeva esemplari da combattimento. Anche i cani da compagnia erano sempre più apprezzati. Ci furono alcune resistenze a questo improvviso monopolio britannico del mercato dei cani.
    L’aristocrazia francese non poteva tollerare che le proprie splendide battute di caccia dipendessero totalmente da fornitori inglesi. Nacquero così i blancs du roy (bianchi del re), soggetti di una superba razza che rimase famosa fino alla Rivoluzione. Ciò nonostante la Francia continuò a rifornirsi di esemplari britannici e in particolare scozzesi. I blancs du roy erano però considerati impareggiabili dai loro padroni ed erano pertanto molto ambiti. A Chambord, che ospitava un’importante riserva di caccia, i sudditi locali furono di nuovo obbligati a tagliare i tendini dei garretti dei propri cani o ad appendere grossi blocchi di legno al collo degli animali per impedire che “volgari” cani si appropriassero della selvaggina riservata agli “aristocratici” blancs. Le nobildonne francesi del tempo preferivano invece i piccoli spaniel e i levrieri italiani. Enrico III nominò custodi e stanzi l’enorme somma di centomila scudi d’oro per assicurare una vita lussuosa alla sua muta di piccoli cani.
    Inghilterra e Francia, così, furono determinanti in Europa per lo sviluppo delle razze canine durante il Rinascimento. Ma fu riservato agli Italiani, in particolare agli artisti delle due città rivali di Firenze e Venezia, il compito di immortalare questi animali lasciando così ai posteri una traccia indelebile della loro presenza in quell’epoca.

    Leggi qui per l'articolo completo.

    Edited by Julia_Katina - 27/9/2013, 12:00
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2013, 10:55   1280 views
  Share  
.