The White Queen

[David Oakes // Juan Borgia]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, una delle figlie del cugino - ...è il cugino, vero? - del re. Sua sorella è Isabel, la bruna che è interessata a David George.
     
    Top
    .
  2. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vada pure perl l'egoista, ma in tutta onestà non credo sia possibile darle dell'ipocrita.

    Quello che detesto di lei è il fatto che pretenda che tutti possano essere sacrificati alla sua causa perché giusta a prescindere poiché dettata da Dio, almeno secondo lei. Un po' come i cristiani perseguitavano i musulmani perché, a prescindere, seguaci di una fede falsa. La sua arroganza me la rende poco sopportabile, però ci sono stati, ammetto, alcuni momenti in cui ho simpatizzato con lei soprattutto circa il figlio e il "tradimento" di Jasper, che sacrifica LEI alla causa di un "buon re" per l'Inghilterra. L'ipocrisia sta non tanto nell'utilizzare qualunque mezzo per raggiungere il proprio scopo, ma nel fatto di giustificarsi con sé stessa pensando che Dio l'ha voluto. Ti sarà più chiaro quello che dico verso la fine, lei e un altro pg sono in una situazione molto simile e si vede bene la differenza di cui parlo quando dico che altri sono più onesti persino nell'ammettere il loro egoismo.

    Edited by Miss.ChatterBox - 22/8/2013, 21:54
     
    Top
    .
  3. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julia_Katina @ 22/8/2013, 21:06)
    Sì, una delle figlie del cugino - ...è il cugino, vero? - del re. Sua sorella è Isabel, la bruna che è interessata a David George.

    Ho capito, grazie ^^

    CITAZIONE
    Ti sarà più chiaro quello che dico verso la fine, lei e un altro pg sono in una situazione molto simile e si vede bene la differenza di cui parlo quando dico che altri sono più onesti persino nell'ammettere il loro egoismo.

    Va bene allora attenderò per giudicare del tutto.
     
    Top
    .
  4. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazze ma Anne è quella biondina? Figlia di Warwick? *ha problemi ancora con i nomi lol*

    LOL, mica avevo visto. XD Sì, è lei.
     
    Top
    .
  5. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ok grazie XD
     
    Top
    .
  6. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento spassionato della puntata di oggi: fossi io dopo il sesto figlio nemmeno i capelli mi rimarrebbero.
     
    Top
    .
  7. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *piange e muore*
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho visto tutte le puntate: me ne mancano tre, lo sai. Il mio giudizio, quindi, si riferisce solo agil episodi già visionati. Ù_Ù Tu, comunque, mal sopportavi il personaggio sin dai primi. Per quanto io sia - lo sai - assolutamente, persino insolentemente, atea, sprezzante della religione, riesco a godere del personaggio. Mi piace, insomma. E, come già scritto, non è affatto mia intenzione giustificarla - perché non riesco a condividere la fede e perché sarebbe un poco ipocrita difenderla a spada tratta su tutta la linea, dipingendo la come una povera vittima innocente... - ma, solamente, apprezzo il modo in cui è stata delineata dagli sceneggiatori.
    Quanto alla presunzione di aver ragione, per volere divino o diritto di nascita e via seguendo, mi pare abbastanza palese che Margaret non sia affatto la sola a peccare in tal senso. Cosa la rende, quindi, peggiore degli altri? A mio avviso, anzi, rispetto a coloro che la circondano è, in un certo senso, paradossalmente giustificabile: lei, almeno, non ha vera e piena coscienza di ciò che fa e soprattutto delle reali ragioni - non proprio per devozione cristiana, o almeno non solo per quello... - per cui agisce. È come - passatemi il termine, vi prego - se fosse malata. Il che, ripeto, non la rende innocente ma è anche vero che una data azione può assumere un certo grado di gravità, più o meno alto, a seconda delle condizioni, delle motivazioni e dello stato mentale di chi la compie.
     
    Top
    .
  9. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be' ammetto di aver sospeso il giudizio su di lei fin da subito, ma sono totalmente aperta a ricredermi per i giusti motivi. Lei non me ne ha dati.
    Non dico che sia disumana, e concordo con te che in un certo senso sia "malata": ma a parer mio, tutti i pg o quasi hanno la medesima ossessiome per motivi diversi.
    Non e' la fede in Dio a urtarmi, è il modo in cui la pone per giustificarsi. La sua motivazione potrebbe essere anche di essere l'illegittima del defunto re, per esempio: ma si ritiene nel giusto a prescindere senza mettersi in discussione e crede di avere il diritto decisionale su tutto il resto del mondo perche' inviata di una missione santa.
    Eppure, dietro a tutta questa santita' nasconde pure a se stessa i veri motivi. Pensa a quando sacrifica il fratello: pare un gesto sacrificale, appunto, ma per lui non versa una lacrima. La verita' era che lo odiava per l'amore della madre, tutto per lui, e che la sua vita o morte, dietro a finti scrupoli morali quasi creati ad arte per considerare se stessa buona e pia, non le ha provocato nessuna reazione, mentre subito dopo piange per Jasper.
    Quindi, nonostante tutto ha sentimenti pure carnali/amorosi, percio' puo' pure smetterla di fare la martire: avra' avuto un'infanzia drammatica ma non meno di quella di Anne, per dire, o di certi episodi di Isabel. Si proclama una donna forte ma non mi pare che si freni rispetto all'amore per Jasper, a cui dovrebbe rinunciare in vista di questa "missione" se davvero la sua vita e' votata a Dio.
    Lui lo fa, per Enrico.
    Dio dice di essere buona e cara, ma lei interpreta il messaggio come vuole, seguendo la propria indole manipolatrice egoista e ambiziosa. E non mi pare che si penta, al contrario fa ancora piu' la vittima tipo "devo essere cattiva per forza, per un fine superiore."
    Anche in lei c'e' la convenzione radicata che l'odio per un componente si estenda a tutta la famiglia -come in molti altri-, ma se lei e' quella che vive secondo i precetti divini non dovrebbe essere la piu' incline al perdono? Non lo è, non dimentica mai e si sfoga su chiunque arrogantemente decida sia colpevole verso di lei, quando lei stessa si macchia di colpe ben piu' gravi nel desiderio di sacrificare tutto e tutti per il potere, qualunque cosa dica a se stessa per sentirsi meglio.
    E' solo un esempio, ma l'episodio di cui parlo avviene nei tre episodi che non hai visto. XD Vediamo allora se coglierai lo stesso parallelismo che ho colto io.
     
    Top
    .
  10. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io personalmente penso che non viva la fede come scusa (poi sapete che sono solo al terzo episodio quindi XD) perchè mi ricordo che nella prima puntata, quando è a pregare e supplica Dio che le mandi un segno, ha come una visione.
    Ora: ammetto che alla luce dei suoi comportamenti (come l'amore verso Jasper e bla bla) possa apparire solo come un pretesto, ma secondo me lei ha preso quel misero segno come la conferma di ciò che è e di quello che deve fare. Si sente come investita da Dio, ed è disposta a sacrificare ogni cosa per raggiungere quello scopo.

    Il punto è che per quanto mi riguarda lei è del tutto inconsapevole dei suoi gesti. Ti ricordi quando dicevo che un'azione diventa peccato solo quando tu stesso dici di averlo commesso? Lei secondo me non se ne rende conto. E' come accecata da quell'unica cosa che vuole raggiungere.
     
    Top
    .
  11. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XD non sto dicendo che la fede sia un pretesto per lei. Ci crede veramente. E' il modo in cui la vive che mi da urto: anche tutti gli altri pretendenti credono al diritto divino o che il trono spetti loro per motivi dinastici o perche' se lo sono guadagnati.
    Pero' (lo si capisce bene nel terzultimo episodio) e' consapevole di peccare, solo che crede che il bene superiore (del figlio ma anche suo, perche' il figlio e' lo strumento per la sua emancipazione) espii questi peccati.
    Il fatto di essere "predestinata" per lei espia tutto, e' una sorta di scudo dalla colpa ai suoi occhi, il che mi urta. Tra l'altro, le supposte visioni sono interpretabili: verso la fine parla di una "pioggia divina" che invece e' stata la "strega" Elisabetta a scatenare (prendendo per buono che la magia funzioni in questo universo). Se invece mettiamo in discussione l'efficacia del sovrannaturale, come coincidenze sono le piogge che Elizabeth scatena, lo stesso vale per le sue visioni. E' lei a credere che determinate cose siano segni: fa tutto da sola, inconsapevolmente, per giustificare questo o quello. Da bambina si e' creduta destinata alla santita', lo dice lei, e e' rimasta con quella convinzione da cui non e' mai uscita.
    Ma non e' questo, come ho detto, a urtarmi: e' la convinzione di poter decidere del destino altrui in virtù di ció.
     
    Top
    .
  12. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora penso di tratti di gusti a questo punto: nel senso che il suo comportamento a me non urta, anzi, al momento è quello che trovo più interessante e affascinante. E' costruito bene come personaggio, forse è quello più contraddittorio finora.
     
    Top
    .
  13. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' possibile, sì. Del resto non siamo tutti uguali. XD Ma sinceramente preferisco altri pg a lei e non ne sono affascinata, ma più che altro irritata.
     
    Top
    .
  14. butterfly-fly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hello ladies! (rogazzas?)
    Just came home today and we watched the finale (yes, my BF also watched with me, surprisingly enough). Like he very reasonably pointed out when I was raging about yet another king-douchebag (hello, Richard): "And tell me. darling, has there ever been a king in history of humankind who was not a douchebag?" I tried to remember, I really can't tell.

    Anyways, I understand we were not supposed to root for Richard and Lizzy in this case but Richards was kind of..yeh...the d-word. I remember in TWQ book Elizabeth was kind of suspecting that he was using Lizzy, though he has written to her specifically that he is in love and is willing to marry her for love and asked for her blessing, something like that. Yet the story we saw was very clear about his intentions.

    The battle was also kind of one-sided.. Richard with his men fully equipped on horses attacks "poor" Henry and his gang..who only had to be barefoot to look more miserable and pitiful. I mean come on surely they could have afforded at least two horses for Henry and Jasper! A bit of reality here, writers. Also, hello, we see a shot of naked Richard on the battlefield clearly being robed but his henchman fully dressed and in armor lying next to him? What? Richard had some expensive underwear or what? *сommom sense fails*

    There were some beautiful shots of Lizzy..and Elizabeth. Really liked how Lizzy smacked down Margaret. We all really wanted to do that for soооооооооо long, didn't we?! Go Lizzy! In that scene there was a little flashback to books, there is a really nice scene in TWQ book, when Eddie visits Elizabeth in the Abbey after she had their first son and he was ways..for like half a year and he wants to greet the girls and the girls are little and don't actually remember him and Lizzy come up to him and says: "I remember you, daddy. Do you remember me? I'm your daughter Elizabeth and when I grow up, I'll be the queen of England like my mother"

    All in all, it was not a masterpiece and my BF was kind of surprised I kept watching after he inquired they killed off all the pretty boys:))) it was still a nice mini-series.
     
    Top
    .
  15. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Like he very reasonably pointed out when I was raging about yet another king-douchebag (hello, Richard): "And tell me. darling, has there ever been a king in history of humankind who was not a douchebag?" I tried to remember, I really can't tell.

    *dies*

    CITAZIONE
    Anyways, I understand we were not supposed to root for Richard and Lizzy in this case but Richards was kind of..yeh...the d-word. I remember in TWQ book Elizabeth was kind of suspecting that he was using Lizzy, though he has written to her specifically that he is in love and is willing to marry her for love and asked for her blessing, something like that. Yet the story we saw was very clear about his intentions.

    I TOLD you. Hating PG is kind of becoming a full time job.

    CITAZIONE
    There were some beautiful shots of Lizzy..and Elizabeth. Really liked how Lizzy smacked down Margaret. We all really wanted to do that for soооооооооо long, didn't we?! Go Lizzy! In that scene there was a little flashback to books, there is a really nice scene in TWQ book, when Eddie visits Elizabeth in the Abbey after she had their first son and he was ways..for like half a year and he wants to greet the girls and the girls are little and don't actually remember him and Lizzy come up to him and says: "I remember you, daddy. Do you remember me? I'm your daughter Elizabeth and when I grow up, I'll be the queen of England like my mother"

    BAMF since before the loss of her baby teeth.
     
    Top
    .
897 replies since 25/1/2013, 00:42   18069 views
  Share  
.