Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le analisi - di ogni genere o quasi, almeno da quanto io sappia... - possono esser condotte su ogni corpo, in qualunque stato esso si trovi, dal mummificato al cadavere in decomposizioni sino al mero scheletro. Ovviamente, o così mi pare più logico credere, più un corpo è mal conservato e meno elementi, sulla sua vita e sulla morte, si potranno dedurre da esso, inoltre un cattivo stato potrebbe forse alterare parte dei risultati, o almeno rendere più ostici gli esami.
    Questa è la mia idea, assolutamente da profana dato che, anche se l'argomento mi affascina, non ho mai letto nulla di troppo approfondito sull'argomento né, tantomeno, studio medicina.

    CITAZIONE
    senza autopsia mi sa che non se ne caverà mai molto. C'è da sperare che a qualcuno venga in mente di fargliela come ne stanno compiendo ultimamente su altri morti "famosi".

    Sarebbe davvero fantastico. Chissà se prima o poi...
     
    Top
    .
  2. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attendiamo fiduciose ordunque.
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari da un punto di vista etico, se così possiamo dire, non è proprio il massimo disturbare il riposo di queste salme, ma da un punto di vista scientifico è assolutamente eccitante, un'occasione troppo ghiotta per esser persa.
     
    Top
    .
  4. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero sì. Ma - ti parlo con la mente da studioso - fosse per me farei aprire nuovamente la Sindone per accertare finalmente o meno la sua autenticità. Quindi rispetto certo, ma si tratta pur sempre di prelievi minuscoli che non intaccano in nessun modo il reperto.
     
    Top
    .
  5. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Attendiamo fiduciose ordunque.

    Ciao Fra. <3


    CITAZIONE
    Magari da un punto di vista etico, se così possiamo dire, non è proprio il massimo disturbare il riposo di queste salme, ma da un punto di vista scientifico è assolutamente eccitante, un'occasione troppo ghiotta per esser persa.

    A mio parere, una volta che una cosa è morta, è morta. XD Dubito che da morta mi sentirei disturbata se mi riesumassero, per quanto la cosa sia creepy a pensarci da viva, lol.
     
    Top
    .
  6. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardando il mio abituale programma sulle mummie egiziane ho scoperto che i prelievi vengono fatti dall'osso pelvico dove si trova il midollo e quindi DNA. E come sapete nel DNA c'è scritto tutto, malattie comprese.
     
    Top
    .
  7. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guardando il mio abituale programma sulle mummie egiziane ho scoperto che i prelievi vengono fatti dall'osso pelvico dove si trova il midollo e quindi DNA. E come sapete nel DNA c'è scritto tutto, malattie comprese.

    Sì, era una cosa che non avevo considerato. Ma so anche che si guarda lo stato delle ossa e le eventuali fratture (se sono legate a una causa esterna o all'età\ "usura" del corpo, per così dire).
     
    Top
    .
  8. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì è vero, certo.
     
    Top
    .
  9. Fire and blood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto solo da pagina 4 , ma credo di aver capito che si stia parlando di una possibile malattia di Lucrezia. Sono d'accordo con Cristina sulla sifilide, penso che la relazione con Francesco Gonzaga avrebbe potuto portare a tanto, Cesare non lo considero non perché non mi piacere l'incesto anzi, ma perché realmente lo trovo improbabile purtroppo. Però la relazione con Gonzaga secondo alcune lettere di Isabella, ma anche di Lucrezia, disponibili all'archivio mantovano e ferrarese, durò a lungo e Francesco aveva evidenti ricadute di sifilide perciò io non me la sentirei di escluderla in toto.
    Sulla riesumazione del corpo e quindi DNA XD penso che la morte di Lucrezia non abbia interessato abbastanza per dare vita ad un ricerca, forse la motivazione risiede nel modo in cui è morta, in fondo la sua morte è stata considerata una morte da donna pia e del tutto "smacchiata" dalle colpe della sua famiglia d'origine. Come se non ci fosse abbastanza mistero per crearne una leggenda XD
     
    Top
    .
  10. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm, hai detto una cosa molto interessante. Purtroppo - oppure no? XD - la morte di Lucrezia è considerata, per tradizione, una dipartita piuttosto regolare, perché era assai facile morire di parto all'epoca, e quindi poco interessante. E l'idea della malattia, per l'appunto, è una cosa - se non ho capito male - piuttosto recente: difficile per alcuni da accettare; è quindi è improbabile ci sia la possibilità di indagini a proposito, almeno in tempi relativamente brevi.
     
    Top
    .
  11. Fire and blood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che per riaprire le idee sulla morte di Lucrezia ci vorrebbe un vero e proprio interessamento sostenuto da studi che potrebbero attestare l'idea di una malattia, ma la domanda che mi pongo è cosa cambierebbe ai fini storici ? Di certo se si scoprisse la sifilide come causa sarebbe un ribaltimento della figura che Lucrezia si era costruita durante quegli anni, però sarebbe ben poco forse per una revisione storica del suo personaggio !
     
    Top
    .
  12. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con la prima parte del tuo intervento, ovvero sulla necessità di un interesse generale come base primaria per una simile decisione.
    Però, per il resto, ho da obiettare. ù__ù
    Realisticamente parlando, a meno che mi sfugga qualcosa di evidente che però non riesco a cogliere, penso che la maggior parte delle ricerche e degli studi in ambito storico siano, in senso pratico, inutili. E lo dico da persona che mangia pane e storia, quindi lungi da me il voler sminuire o disprezzare.
    Però, effettivamente, che benefici immediati, tangibili per la maggior parte della popolazione, porta - tanto per fare un esempio - la riesumazione del corpo di Giovanni della Bande Nere? Nessuno, credo.
    Tuttavia si continuano a far studi anche - fra virgolette - superflui su genti morte da lungo tempo, da così tanto che, in teoria, non dovrebbe più importare a nessuno di loro. Che Giovanni sia morto di setticemia o per mano del suo medico, guidato da ragioni politiche e di interesse, non penso ormai faccia molta differenza se non chi ha sete di conoscenza, per puro piacere culturale - per amore della storia, per lo più - o persino solamente per soddisfare la caratteristica curiosità umana.
    Quello che cercavo di dire quindi, dopo tutta questa manfrina, era che, secondo me, studi sul corpo di Lucrezia hanno la stessa validità ed utilità di molte altre ricerche condotte su personaggi del suo tempo e non.
    Allo stesso tempo, però, non escludo che qualcuno fra i molti studi condotti possano avere un peso maggiore, ai fini pratici per così dire: per esempio in questo libro, anche se frutto di pura fantasia, certe ricerche paiono - almeno al profano come me - avere una necessità maggiore.
    Il punto è che la mia è una mente semplice, non sono una storica o una scienziata, quindi, per questa ragione, magari non sono in grado di vedere fini superiori. E nonostante questo sono assolutamente felice che ancora ci si interessi al passato, qualunque sia la ragione. ùùùùù
     
    Top
    .
  13. Fire and blood
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah devo obiettare anche io XDD
    Per quanto riguarda la riesumazione del corpo di Giovanni dalle Bande Nere , penso, pur non essendo io una storica modernista, che se fosse stato il medico ad ucciderlo per ragioni politiche sarebbe da rivedere almeno una parte della faccenda che riguarda il sacco di Roma e vedere quindi le implicazioni di Carlo V più da vicino.
    Non penso che tutte le riesumazioni o gli studi siano fatti solo per la curiosità, ma penso che alcuni decessi potrebbero aprire nuovi scenari e nuove prospettive di studio . In questo caso la morte di Lucrezia non era la centro di guerra e non portò ad un sacco come quello romano, ma se scoprissimo che la morte di Lucrezia , per esempio, ed è solo una mia illazione basata sul niente, fosse stata avvelenata allora ciò butterebbe una luce diversa sui fatti della corte di Ferrara. Certo alcuni studi sono inutili non lo nego, ma penso che alcuni possano darci indizi per una visione diversa e se cambia la visione, anche se di un fatto storico di un passato ormai leggendario, potrebbe però cambiare un assetto di studi e cambiare anche un po' il nostro modo di vedere il ciclo umano che ci impone la storia !
     
    Top
    .
  14. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che tu abbia ragione. Chiaramente riesumare il corpo di un personaggio storico come Lucrezia avrebbe ripercussioni limitate, non lo metto in dubbio. Ma se si scoprisse che davvero era malata di sifilide e - mettiamo caso - si riuscisse a determinare anche da chi aveva contratto la malattia (dal poveraccio a suo fratello, dal Gonzaga al marito, chi volete XD) si avrebbe un'immagine diversa di Lucrezia stessa, di Ferrara e del morbo in questione.
    O almeno è quello che penso.
     
    Top
    .
  15. Fire and blood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, se fosse morto per una malattia come la sifilide, le implicazioni potrebbero rivalutare il suo personaggio, anche se ai fini meramente storici non cambierebbe determinati fatti! Però forse anche riaprire i "Borgia" nella figura di Lucrezia vorrebbe dire andare a mischiare le carte nella visione di una famiglia che non è stata capita...
     
    Top
    .
84 replies since 14/1/2013, 12:04   961 views
  Share  
.