Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Who likes Alfonso d'Este? XD #cruel
    However, I think it's a very interesting theory, and statically possible: with a husband infected and proof of continuous sexual intercourse - the numerous children - remain immune would have been truly a miracle.
     
    Top
    .
  2. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julia_Katina @ 6/5/2013, 00:32)
    *_* La divina ciocca, lol! Comunque quel biondo - ovvio che la foto non possa riprodurre al massimo della fedeltà il suo vero colore, persino da schermo a schermo la tonalità cambia e quindi... - sbaglio o ha una vaga tendenza al rosso?

    Io l'ho vista e non ha riflessi rossi. Piuttosto - se posso dire un parere - mi sono parsi molto finti come capelli. Mi spiego: la ciocca ha quel colore che io definisco "giallo pannocchia" e che io lo associo ai capelli sintetici tipo, come le parrucche di carnevale. Immagino non sia un falso, ma questo è quello che sembra XD #addio romanticismo
     
    Top
    .
  3. butterfly-fly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Who likes Alfonso d'Este? XD #cruel
    However, I think it's a very interesting theory, and statically possible: with a husband infected and proof of continuous sexual intercourse - the numerous children - remain immune would have been truly a miracle

    Lucrezia did, obviously.

    Yeh, that's an interesting thought in deed. Why did they keep making those babies if he was sick? and no I don't wan to sound judgmental, LOL.
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippa Lillonza II @ 24/6/2013, 19:29) 
    Io l'ho vista e non ha riflessi rossi.

    Ottimo! XD Però, anche se non ricordo dove, avevo letto che v'era una qualche traccia di rosso nelle chiome dei figli di Rodrigo... O forse è tutto frutto della mia fantasia? ^^"
    Tornando al tema del presunto contagio tratto da Lucrezia, mi è sorta una malata domanda: nonostante l'alta probabilità d'esser stata infettata dal marito, non ve n'è alcuna a favore di altri candidati?
    Fra dicerie e verità storiche, Lucrezia ebbe una vita sessuale discretamente movimentata e conobbe ben più d'un uomo, a differenza della donna media - di buoni costumi, intendo dire - del tempo. E la sifilide, se non ho compreso male, soprattutto nei soggetti femminili, era più difficile da individuare, meno palese; inoltre non si trattava di un morbo che consumava subito, ma agiva con lentezza anche. Mi chiedo perciò se c'è qualche possibilità che, per l'appunto, non sia lo sposo il portatore del contagio - ammettendo sia vera questa tesi - o che, magari, Lucrezia fosse già malata, ben prima di unirsi con lui? Si dovrebbe cercare di analizzare a fondo la cronologia degli eventi - quelli a noi noti, ovvio - che la riguardano ed avere pure qualche certezza medica sulla sifilide.
     
    Top
    .
  5. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io l'ho vista e non ha riflessi rossi. Piuttosto - se posso dire un parere - mi sono parsi molto finti come capelli. Mi spiego: la ciocca ha quel colore che io definisco "giallo pannocchia" e che io lo associo ai capelli sintetici tipo, come le parrucche di carnevale. Immagino non sia un falso, ma questo è quello che sembra XD #addio romanticismo

    Pur non essendo irrorati dal sangue, i capelli hanno bisogno di certe sostanze per sembrare sani e lucidi -vivi, in una parola. E' il motivo per cui, per esempio, si prendono certe vitamine per contrastarne caduta\renderli più lucenti. Una volta che sono caduti -o sono morti- quelle sostanze, nei capelli non trattati, vengono a mancare e da qui il senso di stopposo e il cambio di colore che diventa più spento\finto. Dopo secoli mi pare anche normale, non gliene voglio. XD

    CITAZIONE
    Ottimo! XD Però, anche se non ricordo dove, avevo letto che v'era una qualche traccia di rosso nelle chiome dei figli di Rodrigo... O forse è tutto frutto della mia fantasia? ^^"

    Era Juan che aveva dei riflessi rossi ereditati da Vannozza, pare.

    CITAZIONE
    non sia lo sposo il portatore del contagio - ammettendo sia vera questa tesi - o che, magari, Lucrezia fosse già malata

    Non credo proprio.
    Esaminando i mariti: Giovanni non poteva essere perché non sono stati sposati abbastanza a lungo perché la contraesse, e non l'ebbe mai da quanto si sa. Alfonso d'Aragona non la contrasse e se l'avesse presa da lui -anche qui ci sono testimonianze di una vita sessuale attiva: perse un figlio e il mese dopo era di nuovo incinta- avrebbe avuto complicazioni anche a quel parto. Altre fiamme furono Pedro (che non l'aveva\non si sa se abbiano consumato), e platonicamente Bembo e il marito di Isabella D'este.
    Ebbe molti figli, e i primi problemi si manifestarono verso la fine del matrimonio, con gli ultimi tre-quattro figli.
    Certo, è possibile che la malattia fosse latente, se c'era, ma mi pare strano che compaia tutta assieme in tale intensità, se anche ci fosse stata prima. C'è anche da considerare che, comunque, quando una donna aveva la sifilide si poteva riconoscere: pensate alla cugina Geronima che l'aveva contratta dal marito.
    Lucrezia probabilmente ebbe rapporti solo coi mariti -c'è speculazione su Pietro ma gli altri due uomini furono quasi sicuramente rapporti platonici di corteggiamento. Il che mi fa dubitare che, se malata, lo sia stata da prima.

    CITAZIONE
    Yeh, that's an interesting thought in deed. Why did they keep making those babies if he was sick? and no I don't wan to sound judgmental, LOL.

    They weren't aware of the effect of the illness on babies\the woman. And since syphilis comes and goes, he was perfectly able to go on having sex (he even went on having a lover after Lucrezia's death).
     
    Top
    .
  6. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pur non essendo irrorati dal sangue, i capelli hanno bisogno di certe sostanze per sembrare sani e lucidi -vivi, in una parola. E' il motivo per cui, per esempio, si prendono certe vitamine per contrastarne caduta\renderli più lucenti. Una volta che sono caduti -o sono morti- quelle sostanze, nei capelli non trattati, vengono a mancare e da qui il senso di stopposo e il cambio di colore che diventa più spento\finto. Dopo secoli mi pare anche normale, non gliene voglio. XD

    Ok, io mi affido alle parole del DOC.

    Comunque ragazze dimenticate un candidato da cui poteva aver preso la sifilide...lol
     
    Top
    .
  7. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque ragazze dimenticate un candidato da cui poteva aver preso la sifilide...lol

    XD Mi pare un'evenienza molto remolta, LOL. *alla fine era così*
     
    Top
    .
  8. butterfly-fly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    They weren't aware of the effect of the illness on babies\the woman. And since syphilis comes and goes, he was perfectly able to go on having sex (he even went on having a lover after Lucrezia's death).

    No I mean if he was sick he could have stepped from her bedroom for sometime till he gets better. They didn't know he could infect her? He obviously got it from some whore so he knew woman could carry that too. Oh, that bastard! I knew it! You see how I make my case against Alfonso?! :D
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Era Juan che aveva dei riflessi rossi ereditati da Vannozza, pare.

    Sì, è vero. Mi pare fosse così. Ma era l'unico fra i ragazzi Borgia?

    Per quanto riguarda il resto, anche io - per varie ragioni - non riesco ad immaginare Giovanni Sforza come possibile focolaio. A maggior ragione se mai nulla del genere venne detto su di lui, un uomo di certo, come ben sappiamo, a calunnie di diverso tipo: cornuto, smidollato, tirchio, privo di grande intelletto o di capacità militari e persino impotente, lo Sforzino non è mai stato additato come sifilitico.
    Sorvolando un momento sulla storia dei vari altri possibili candidati, secondo me, piuttosto, è indicativo che questi problemi siano comparsi con gli ultimi figli. Allo stesso tempo, però, mi chiedo: e se fosse stato anche un problema dell'età? Lucrezia non era più molto giovane, soprattutto per quei tempi. E poi, ancora: e se la malattia, ammettiamo davvero contratta senza l'aiuto del marito, forse addirittura prima di andargli in sposa, avesse avuto un decorso molto molto lento? Magari gli effetti più evidenti, questi indebolimenti, si sono presentati parecchi anni dopo il contagio originale. Come hai scritto prima, pare poco probabile, più facile imputare tutto ad Alfonso d'Este, ma esiste una piccola possibilità che Lucrezia fosse anche lei malata, proprio come il marito.

    CITAZIONE
    Comunque ragazze dimenticate un candidato da cui poteva aver preso la sifilide...lol

    Ecco un altro punto della questione. Scegliamo di credere, adesso, che Lucrezia fosse arrivata del tutto sana a Ferrara. L'unica certezza è che abbia dormito con lo sposo, vero, ma che dire degli altri uomini con cui ebbe a che fare? Anche io penso che con Bembo sia stata solo una relazione squisitamente platonica, ma non sono altrettanto sicura che non ci sia stato di più con Francesco Gonzaga - anche se, nel caso, si tratterebbe di una relazione brevissima credo, a causa soprattutto di sua moglie Isabella - o con Cesare: entrambi sono sospettati di aver avuto rapporti con Lucrezia - credo che il contagio sifilitico valga un po' come per tutti gli altri, ovvero, in teoria, anche un unico rapporto sessuale possa trasmettere il morbo o no? - e, cosa più importante, entrambi erano malati.
     
    Top
    .
  10. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so onestamente. A parte la battuta che ho fatto io sono portata a credere che Lucrezia fosse sana (o almeno, questa storia della sifilide è accertata o si tratta di una supposizione?)
    Di sicuro avere avuto così tante gravidanze non aiuta, sopratutto a distanza ravvicinata: persino una donna al giorno d'oggi apparirebbe malaticcia e sciupata con tutti quei figli.
    Figurarsi una volta, dove se già eri debole bastava un raffreddore a farti morire.
     
    Top
    .
  11. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come hai scritto prima, pare poco probabile, più facile imputare tutto ad Alfonso d'Este, ma esiste una piccola possibilità che Lucrezia fosse anche lei malata, proprio come il marito.

    Come ho detto, la vedo piuttosto dura: anche se avesse avuto un decorso lentissimo, qualche sintomo ci sarebbe dovuto essere, e ti pare che scrutata com'era anche per lo stesso matrimonio estense non sarebbero venute fuori voci? Se la malattia fosse stata del tutto latente, invece, è un altro discorso, ma la trovo una possibilità molto remota per semplice fatto che non ebbe problemi con la seconda gravidanza o quelle prima. Di solito è con le gravidanze che i problemi si manifestano, un po' come gli attacchi di pustole per gli uomini (e donne, tra l'altro).

    Quanto al resto, con Cesare sapete come la penso. Non credo abbiano mai dormito assieme. Inoltre, la situazione già al tempo della morte della prima moglie di Alfonso D'este era così grave da richiedere un concilio di studiosi a Ferrara. C'è da chiedersi, a quel punto, chi non fosse malato.

    CITAZIONE
    Di sicuro avere avuto così tante gravidanze non aiuta, sopratutto a distanza ravvicinata: persino una donna al giorno d'oggi apparirebbe malaticcia e sciupata con tutti quei figli.
    Figurarsi una volta, dove se già eri debole bastava un raffreddore a farti morire.

    Non è tanto questo, Lillina, è che manifestò sintomi strani: le dovettero tagliare tutti i capelli perché diceva che le pesavano come macigni, per esempio. Il che parrebbe una chiara questione di nervi, ma non si può accertare quale fosse la causa.
     
    Top
    .
  12. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è tanto questo, Lillina, è che manifestò sintomi strani: le dovettero tagliare tutti i capelli perché diceva che le pesavano come macigni, per esempio. Il che parrebbe una chiara questione di nervi, ma non si può accertare quale fosse la causa.

    Beh, escludendo di nuovo la sifilide (come io sono portata a credere) penso sia normale dopo una vita di "tensione" lasciarsi andare. Ha dovuto sopportare e affrontare molti dolori durante la sua esistenza e quando tutto è terminato, quando la famiglia nemmeno c'è stata più, si è lasciata andare. Ed è risaputo che proprio in momenti della vita come questi - che di solito al giorno d'oggi si avvicinano alla vecchiaia per ovvi motivi - mente e corpo cedono.
     
    Top
    .
  13. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, certo. Ma ci sarebbe da stabilire se questo cedimento di nervi sia stato psicologico o fisico per malattia, o una combinazione delle due e senza autopsia mi sa che non se ne caverà mai molto. C'è da sperare che a qualcuno venga in mente di fargliela come ne stanno compiendo ultimamente su altri morti "famosi".
     
    Top
    .
  14. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe sì. Risponderebbe a molte domande. Anche se - premetto di non intendermene - ma simili analisi si possono fare anche su un corpo non imbalsamato? Tipo solo su ossa?
     
    Top
    .
  15. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, per individuare la sifilide penso che bastino solo le ossa, perché è una malattia che le indebolisce quindi i segni dovrebbero esserci anche senza i tessuti, da quanto ho capito.
     
    Top
    .
84 replies since 14/1/2013, 12:04   961 views
  Share  
.