Amerigo Vespucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caterina Sforza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic su Amerigo Vespucci, navigatore, esploratore e cartografo italiano, tra i primi e più importanti esploratori del Nuovo Mondo. // Topic about Italian explorer, financier, navigator and cartographer who first demonstrated that Brazil and the West Indies did not represent Asia's eastern outskirts as initially conjectured from Columbus' voyages, but instead constituted an entirely separate landmass hitherto unknown to Afro-Eurasians.


    CITAZIONE
    Fu tra i primi e più importanti esploratori del Nuovo Mondo, tanto da lasciare il nome al continente. L'intuizione fondamentale di Vespucci risiedette nell'aver compreso che le nuove terre non costituissero porzioni di territorio dell'Asia, ma rappresentassero una "quarta parte del globo" indipendente e separata dal continente asiatico. Egli notò infatti, compiendo un viaggio al servizio del Portogallo nel 1501, che l'estensione delle zone scoperte si spingeva fino al cinquantesimo grado di latitudine sud. Da tale notevole grandezza comprese di essere in presenza di un continente. allora sconosciuto.

    Terzo figlio di Anastasio o Nastagio Vespucci, notaio fiorentino, e di Elisabetta o Lisa Mini, nobildonna di Montevarchi, nacque il 9 marzo 1454 e fu battezzato il 16 marzo 1454; nel 1489 si trasferì a Siviglia su incarico del banchiere Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici. A Siviglia conobbe Cristoforo Colombo.

    La figura di Amerigo Vespucci è molto controversa, a causa delle sue lettere la cui autenticità è stata spesso messa in discussione. Alcuni sostengono che Vespucci abbia esagerato il suo ruolo e romanzato gli avvenimenti, altri che abbia contraffatto gli originali di altri viaggiatori dell'epoca.

    Amerigo Vespucci fu nominato, nel 1508, massimo esperto navigatore del regno di Spagna dal re Ferdinando II di Aragona. Questo titolo era importante perché era il responsabile di organizzare le spedizioni nelle nuove terre e di formare piloti e cartografi, insegnando loro l'uso del quadrante e dell'astrolabio.

    Vespucci morì nel 1512 a Siviglia, in Andalusia. Non ebbe discendenza, ma lasciò i suoi beni alla moglie, l'andalusa Maria Cerezo.

    Continua qui la lettura. For this text in English click here.
     
    Top
    .
0 replies since 7/3/2014, 14:42   43 views
  Share  
.