Thriller Rinascimentale

[ARTICOLO DA "Focus Storia" febbraio 2014]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Angelo Poliziano e Pico della Mirandola morirono assassinati? // Poliziano e della Mirandola murdered?

    CITAZIONE
    Un cold case del Rinascimento che oggi alcune indagini riportano alla ribalta. Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali, ha infatti recentemente presentato uno studio secondo il quale gli umanisti Angelo Poliziano e Pico della Mirandola furono avvelenati con l'arsenico da Cristoforo da Casalmaggiore, segretario di Pico. Recenti analisi sui loro resti hanno messo in evidenza quantità di arsenico superiori al normale. I due illustri letterati morirono improvvisamente a pochi mesi di distanza nel 1494, in circostanze sempre rimaste misteriose. Pico aveva allora 31 anni e Poliziano 40 anni.
    Reo confesso. Ma chi sarebbe l'assassino? Studiando i diari del cronista rinascimentale Marino Sanuto, i ricercatori hanno trovato un'indicazione del presunto mandante. Potrebbe trattarsi di Piero dé Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico. Ma non è escluso un coinvolgimento di papa Alessandro VI o del "lealista" Marsilio Ficino. Quanto al movente, sarebbe da cercare nel sostegno di Pico e Poliziano al regime di Girolamo Savonarola.



    zq0zgEus H0ZPr3ks



     
    Top
    .
  2. ƒëlïx ruvërïs
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, non so quanto crederci. Prima di tutto si basano su Sanuto, che diciamocelo non è proprio la fonte più affidabile. Riporta soprattutto dicerie (è lui a diffondere a Venezia la voce del coinvolgimento di Cesare nell'omicidio di Juan, e da Venezia al resto del mondo). Inoltre, basta guardare le ricette di Caterina Sforza, che consigliava di levarsi i peli delle gambe con l'arsenico, o di usarlo per sbiancare la pelle del volto. Non che io pretenda di saperne di più degli studiosi, eh, ma il punto è che l'arsenico e altre sostanze velenose erano molto usate nel Rinascimento perchè non si comprendeva appieno l'effetto che potevano avere. Bisognerebbe sapere a che punto questa presenza fosse alta, perché può essere di sì e può essere di no. Però ce n'erano parecchi di esponenti illustri che appoggiavano Savonarola (anche se lui e Pico erano particolarmente amici). Perché solo loro due, dunque? Senza contare che vedrei più i Medici, eventualmente, come mandanti essendo quelli direttamente coinvolti nella faccenda, dato che c'erano screzi da anni e ci si preparava a cacciarli.
     
    Top
    .
  3. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sì concordo. Poi questo articolo sarà pur piccolo ma mi sa tanto di ciofeca in grande stile: bisognerebbe sicuramente saperne di più e ammetto di non aver ricercato ulteriori informazioni. Perchè l'ho messo? Perchè in me c'è un lato Giacobbo che va assecondato.
    Ma torniamo a noi. Al di là del possibile mandante - che secondo l'autore del pezzo sono tutti e nessuno, concordo sulla questione dell'arsenico. Recentemente ne hanno discusso molto pure su Napoleone perchè sul suo cadavere è stata rintracciata una quantità elevata del suddetto veleno e, come in questo caso, si è subito gridato all'assassinio.
    Per fortuna che qualche intelligentone si è mosso dicendo che l'arsenico a quell'epoca veniva messo nella brillantina per capelli degli uomini e quindi ci poteva essere una spiegazione meno complottista.
     
    Top
    .
  4. ƒëlïx ruvërïs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, concordo su tutta la linea (pure su lato Giacobbo lol). I mandati sembrano tanti nomi grossi a caso. XD Poi tirarci dentro Rodrigo mi pare la cosa più strana di tutti. Tra l'altro, mi pare che la sua politica per il momento fosse quella della concordia tra le parti, quando ancora ci andava piano con Savonarola... quindi bo'. XD
     
    Top
    .
  5. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma poi perchè avrebbe dovuto sprecare tempo con loro due? Mi sembra che se proprio doveva uccidere qualcuno la lista era molto più lunga lol e poi non avrebbe usato l'arsenio uu
     
    Top
    .
  6. ƒëlïx ruvërïs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A quel punto, bastava far fuori Savonarola alla chetichella. XD
     
    Top
    .
  7. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come è stato fatto, per l'appunto.
     
    Top
    .
  8. ƒëlïx ruvërïs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma poi a quel punto lo hanno anche reso un esempio di disciplina (certo, coi loro tempi, avevano altro a cui pensare prima). Quindi a quel punto farlo passare sotto silenzio non aveva neanche più senso. Visto ciò, che senso aveva far fuori questi e far passare interi anni prima di eliminare lui?
     
    Top
    .
  9. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro io ignoravo che questi due fossero morti insieme e pure in circostanze poco chiare. Ci vorrebbe l'opinione di chi se ne intende un attimo di più e che ci dica se eventualmente erano state avanzate altre ipotesi di omicidio o no.
     
    Top
    .
  10. ƒëlïx ruvërïs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma credo che se fosse stata un'ipotesi "quotata" ne avrebbero parlato di più (anche solo in programmi come Voyager, ti pare avrebbero perso occasione? lol). E' per questo che non se ne parla, magari. O può essere davvero molto recente.
     
    Top
    .
  11. Filippa Lillonza II
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh la notizia deve essere recente. Ma ripeto che non so altro. Se trovi qualche altra info fammi sapere che sono interessata.
     
    Top
    .
10 replies since 10/8/2014, 11:32   51 views
  Share  
.