Appartamento Borgia

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  1. Miss.ChatterBox
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    Discussione dedicata agli ambienti in Vaticano in cui visse Alessandro VI, detti Appartamento Borgia ed affrescati principalmente ad opera del Pinturicchio. // Topic about the Borgia rooms in Vatican, decorated by Pinturicchio.

    CITAZIONE
    La decorazione dell'Appartamento Borgia nel Palazzo Vaticano fu eseguita da Pinturicchio in collaborazione con Pier Matteo d'Amelia ed Antonio da Viterbo detto il Pastura e Tiberio d'Assisi tra il 1492, anno di elezione al soglio pontificio di Rodrigo Borgia, e il 1494. I lavori interessarono cinque stanze concatenate, due all'interno della Torre Borgia e le altre due esattamente al disotto dei primi tre ambienti dell'appartamento di Giulio II. La sequenza degli ambienti, a partire dalla Sala delle Sibille, per procedere nella sala dei Profeti, delle Arti Liberali, dei Santi e dei Misteri, costituiva, secondo Saxl, una sorta di percorso simbolico dal privato, identificato nelle prime due camere, poste nella torre, come turris guardarobae o camerae custodiae bonorum, verso il pubblico.

    L'impresa fu condotta con il caratteristico linguaggio artistico di Pinturicchio, particolarmente attento alla ripresa dell'antichità, come nelle grottesche, nei geroglifici, nelle citazioni o nei monumenti antichi, sempre rielaborata con elementi affastellati di differente origine. Da un punto di vista tematico le presenze più interessanti in relazione alla tradizione mitologica riguardano il riferimento all'astrologia presente nella Sala delle Sibille e a temi pagani di varia provenienza inseriti nella Sala dei Santi. Nel primo caso si ritrovano negli ottagoni della volta le divinità planetarie sui carri e le rispettive influenze, cioè le raffigurazioni dei soggetti sottoposti al loro influsso: nella lettura complessiva di una decorazione creata per esaltare il committente si comprende così la presenza tra i figli del Sole , in particolare tra i potenti della terra, dello stesso Alessandro VI. Nella Sala dei Santi invece pur trattandosi di una tematica pienamente religiosa nelle pittura trovano spazio le raffigurazioni di soggetti pagani. L'immagine del toro, emblema araldico di Alessandro VI ed elemento decorativo predominante nell'appartamento, trova in quest'ambiente una spiegazione ed una giustificazione simbolica.

    La sua presenza sull'arco costantiniano nella scena della Disputa di santa Caterina sopra l'iscrizione PACIS CULTORI, la medesima che accompagna il ritratto del papa in una nota medaglia, indica l'identificazione con il pontefice stesso ed un ulteriore riferimento e legame con gli affreschi della volta dove compare il mito di Osiride divinizzato nel bue Api. In questo particolare revival dell'antichità si recupera quindi anche l'arcana religiosità misterica, che lascia spazio ad un ulteriore raffinata e sincretica interpretazione simbolica. L'immagine di Osiride, legata ai culti orientali del dio che muore e risorge, è assimilata ad Alessandro, ma anche al tema cristologico dell'incarnazione, morte e resurrezione, profetizzato e manifestato nelle varie sale all'interno dei soggetti dichiaratamente religiosi.

    La chiave di lettura delle decorazioni della volta della sala dei Santi, che presentano riferimenti alle storie di Iside ed Osiride, a personaggi della mitologia classica, a personaggi biblici, è suggerita dai rilievi dell'arcone della finestra. In essi compaiono i medaglioni con i ritratti di Alessandro Magno, anch'egli fatto oggetto di un'apoteosi, o divinizzazione orientale, in rapporto alla divinità astrale Sole, e di Diana, che nella su triplice natura è anche la Luna, nonché la figlia di Iside. Su questi due principi formativi, luna e sole, si strutturano temi e pittura: fertilità e rigenerazione stagionale sono legati alla prima, dimensione ultraterrena, resurrezione, divinità al secondo. La narrazione del mito di Iside e Osiride ha inizio dagli ottagoni del sottarco con la storia di Io, secondo il racconto ovidiano: dopo essere stata infatti trasformata in giovenca essa divenne Iside regina e dea degli Egizi, lasciando loro leggi e scrittura. Per questo motivo compare nell'ultimo ottagono seduta fra Mercurio, l'uccisore di Argo, ma anche, secondo Cicerone, Ermete Trismegisto, che portò anche lui agli egiziani leggi e lettere, e Mosè il legislatore del popolo ebraico.

    In tal modo si sottolineava il legame tra sapienza egizia e tradizione ermetica-cabalistica. Nelle vele il ciclo si apre con il matrimonio tra Iside e Osiride, cioè tra il sole e la luna e culmina con il Sacrificio di Osiride e la sua divinizzazione, trasformato in bue Api. Il nesso di tale storie con il mistero dell'Incarnazione di Cristo e delle sua Resurrezione, sotteso a tutta la decorazione dell'appartamento, trova un particolare riscontro nelle Antiquitates di Annio da Viterbo, che sottolineava il rapporto tra Osiride e Cristo.

    ]x]

    Altre pagine dediate all'Appartamento Borgia: [x], [x], [x]. For this text in English read: [x], [x].

    Edited by Julia_Katina - 26/9/2013, 09:05
     
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  2. Miss.ChatterBox
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    Nuntio vobis gaudium magnum:

    FILAMENTE CI SONO STATA.



    Ora che ho la vostra attenzione. Devo dire che sono rimasta alquanto delusa, inizialmente, della poca importanza data alle stanze: figurarsi che ospitano una mostra di arte moderna e sono tenute quasi in penombra nonostante sia possibile far foto. Altro peccato, la famosa "Disputa di Santa Caterina" è troppo in alto! E non ci si può avvicinare, causa cordone messo lì random. *ad Aoife non piace questo elemento*. Il suddetto, però, è veramente l'affresco più spettacolare, e quando sono entrata mi è preso un colpo per l'emozione, modello Lady Oscar tubercolotica.
    Gli affreschi sono conservati tutto sommato abbastanza bene, e i colori sono ancora brillantissimi: ho visto quello di Papone inginocchiato e il ciclo della Natività con quella che si suppone essere Giulia. <3
    Ci sono stemmini dei Borgia ovunque, e iscrizioni del nome di Alessandro e Cesare in un camino (a cui si era appoggiata una folla di giapponesi, ignari di essere sbracati su una sacra reliquia. Li ho maledetti tutti, uno per uno).

    Ovviamente, mi sono data al selvaggio fotografare spam, tanto che, mentre ero girata, uno dei custodi si è rivolto a Ju (che era lì e reggeva la mia roba da brava schiava peasant) dicendole "AMMAZZA, tutto lo state a fotografà". Per la serie, ci facciamo riconoscere. E poi ci siamo sedute sulle nicchie alle finestre, dove si saranno di certo messi anche loro. *fantastica*

    A breve -quando capisco come si passino le foto dal cellulare al pc- qualche immagine dell'evento. #GoogleEarth, cm per cm
     
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  3. Miss.ChatterBox
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    Alcune foto da GoogleEarthVaticandagli Appartamenti. // Some pictures of the Appartments taken by me.



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  4. Miss.ChatterBox
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  5. lucreziaborgia
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    bellissime, che emozione.... vorrei andarci a breve!!!! :D
     
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  6. Miss.ChatterBox
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    Ne ho fatte un paio. XD u.u Sì, anche se è tenuto abbastanza in disparte, diciamo, rispetto al resto, devo ammettere che è stato veramente emozionante.
     
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  7. butterfly-fly
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    So this is where hell broke loose:))))
    The paintings are in good state still, lavish and such bright colors.
     
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  8. Miss.ChatterBox
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    What can you do, I was there and I thought, why not taking a couple of pictures? :P
    Anyhow, Pinturicchio knew what he was doing with those colors: they are even brighter and more lavish than you can see from the pics. Blue and gold were the main ones. Also, there were Borgia coats of arms pretty much at every corner you turned to: at the top of the doors, on the walls and on the ceiling. There were Rodrigo and Cesare's name on a fireplace, too. And Lucrezia's portrait was gigantic, as opposed to Rodrigo's and even Giuliano's ones in the Raphael Rooms (ironically pretty close to the Borgia's ones), which were tinier in comparison.
    There is no mistaking who these Rooms belonged to. XD
     
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  9. butterfly-fly
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    the paintings look very colorful even from pics, it's just astonishing how those colors remained preserved over the centuries!
    haha, well, they were not famous for being humble, of cause there were coats of arms:)))))
     
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  10. Filippa Lillonza II
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    CITAZIONE
    the paintings look very colorful even from pics, it's just astonishing how those colors remained preserved over the centuries!

    Yes! But probably they restructured it.

    Ohhhhh vi adoro ragazze <3 Ahahahahaha avete fatto un ottimo lavoro. Spero abbiate lasciato la dedica nel libro delle firme tipo: Il gruppo vacanze Piemonte House of Borgia ringrazia. Passateci a trovare. Per maggiori info contattate Aoife e Ju anche se non risponderanno mai al telefono. Niente fax.
     
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  11. Miss.ChatterBox
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    Ma non per questo dovete scoraggiarvi, signore e signori! C'è sempre la mail, o twitter. u.ù *tocca le pareti della stanza come la signorina dei materassi Eminflex*
    Lil, i tuoi commenti sono sempre i migliori.
     
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  12. Filippa Lillonza II
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    *si struscia addosso* prima o poi ci andrò anche io.
     
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  13. Miss.ChatterBox
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    Ancora foto dagli appartementi Borgia e apertura straordinaria del Passetto di Borgo. // More pictures and Passetto di Borgo opens from July 1st to 7th.

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    CITAZIONE
    Riapre eccezionalmente a Castel Sant' Angelo il Passetto di Borgo; un lungo corridoio murario fatto costruire dall' antipapa Giovanni XIII nel XV secolo che collega la fortezza di Castel Sant'Angelo ai palazzi Vaticani. Ripercorreremo il tratto iniziale di questo lungo corridoio, contemplando la suggestiva visione notturna della Citta' Eterna e riannodando le intricate trame della storia che segnano le pietre secolari del Passetto: da papa Alessandro VI Borgia, che percorreva furtivamente i circa 800 metri del corridoio per raggiungere i suoi appartamenti privati, alla fuga di Clemente VII, che qui trovo' rifugio a seguito del terribile Sacco di Roma del 1527.

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12 replies since 14/1/2013, 18:29   117 views
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