La Cappella Sistina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato alla Cappella Sistina, uno dei più famosi tesori culturali ed artistici della del Vaticano, costruita tra il 1475 ed il 1481 da Sisto IV, da cui prese il nome. È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si svolgono il conclave ed altre cerimonie ufficiali, sia per essere decorata dagli affreschi di Michelangelo. // Topic about the Sistine Chapel, a large and renowned chapel of the Apostolic Palace, the official residence of the Pope in the Vatican City.

    CITAZIONE
    La Cappella Sistina prende il nome da Papa Sisto IV della Rovere che fece ristrutturare l'antica Cappella Magna tra il 1477 e il 1480. La decorazione quattrocentesca delle pareti comprende: i finti tendaggi, le storie di Mosè (pareti sud) e quelle di Cristo (pareti nord) ed i ritratti dei pontefici (pareti a nord e sud). Essa fu eseguita da un team di pittori costituita inizialmente da Pietro Perugino, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, coadiuvati dalle rispettive botteghe e da alcuni più stretti collaboratori tra i quali spiccano Biagio di Antonio, Bartolomeo della Gatta e Luca Signorelli. Sulla volta Pier Matteo d'Amelia dipinse un cielo stellato. L’esecuzione degli affreschi ebbe inizio nel 1481 e fu portata a termine nel 1482. A quest'epoca risalgono anche le seguenti opere in marmo: la transenna, la cantoria (ove prendevano posto i cantori), e lo stemma pontificio sopra la porta d’ingresso. Il 15 agosto del 1483 Sisto IV consacrò la nuova cappella dedicandola all'Assunta. Giulio II della Rovere, nipote di Sisto IV, decise di modificarne in parte la decorazione, affidando nel 1508 l'incarico a Michelangelo Buonarroti, il quale dipinse la volta e, sulla parte alta delle pareti, le lunette. Nell'ottobre 1512 il lavoro era compiuto ed il giorno di Ognissanti Giulio II inaugurò la Sistina con una messa solenne. Nei nove riquadri centrali sono raffigurate le Storie della Genesi, dalla creazione alla caduta dell'uomo, al Diluvio al successivo rinascere dell'umanità, con la famiglia di Noè.

    Verso la fine del 1533, Clemente VII de' Medici incaricò Michelangelo di modificare ulteriormente la decorazione della Sistina dipingendo sulla parete d'altare il Giudizio universale. Ciò causò la perdita degli affreschi quattrocenteschi, dipinti dal Perugino. In questo affresco Michelangelo volle rappresentare il ritorno glorioso di Cristo. L'artista iniziò la grandiosa opera nel 1536 durante il pontificato di Paolo III e la portò a compimento nell'autunno del 1541. Michelangelo, servendosi delle sue straordinarie capacità artistiche, ha cercato di tradurre in forme visibili l'invisibile bellezza e maestà di Dio. Nella seconda metà del Cinquecento vennero rifatti gli affreschi della parete d'ingresso: Hendrik van den Broeck ridipinse la Resurrezione di Cristo del Ghirlandaio, mentre Matteo da Lecce la Disputa sul corpo di Mosè del Signorelli, i quali erano stati gravemente danneggiati dal crollo della porta avvenuto nel 1522. Gli affreschi della Cappella Sistina hanno subito un completo restauro tra il 1979 e il 1999. L'intervento ha riguardato anche le parti marmoree e cioè la cantoria, la transenna e lo stemma di Sisto IV.

    [x]

    Altre pagine dedicate alla Cappella Sistina: [x], [x], [x]. Here for the text in English.


    In questa pagina è possibile effettuare una visita guidata online in 3d. // Here to visit the Sistine Chapel online in 3d.

    Edited by Julia_Katina - 1/11/2013, 17:01
     
    Top
    .
8 replies since 27/6/2013, 20:55   90 views
  Share  
.