Niccolò Machiavelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippa Lillonza II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperto un nuovo epigramma di Machiavelli. // A new Machiavelli's epigram.

    CITAZIONE
    Un piccolo epigramma inedito di Niccolò Machiavelli (1469-1527), in memoria di un cagnolino di nome Furia appartenuto al banchiere Lorenzo Strozzi (1482-1551), è stato scoperto dallo studioso Alessio Decaria, ricercatore dell'Università di Siena, in un manoscritto della prima metà del XVI secolo custodito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L'annuncio del ritrovamento è stato dato dal professore Riccardo Bruscagli dell'Università di Firenze, precisando che l'epigramma attribuito per la prima volta allo scrittore e storico fiorentino è avvenuto durante le ricerche per la mostra "La via al Principe: Niccolò Machiavelli da Firenze a San Casciano", ospitata alla Biblioteca Nazionale Centrale dal 10 dicembre al 28 febbraio 2014.

    n una pagina del manoscritto sono stati scoperti due epigrammi, fin qui ignorati dagli studiosi, che celebrano la memoria di due cani defunti: Livio, appartenuto a Marcello Virgilio Adriani, primo cancelliere della Repubblica fiorentina, e Furia. E proprio l'epigramma dedicato a Furia, un cane vissuto in Toscana bravo a correre dietro le lepri e a saltare più in alto dei cervi, è firmato da un "N.M." che, visto il contesto, il ricercatore Decaria ha identificato con l'autore del trattato "Il Principe".

    Questo il testo ancora inedito attribuito a Machiavelli: "Non di Menalo nacqui nè gioghi alti,/ ma nella bella e gloriosa Etruria;/ Melampo il nome mio non fu, ma Furia:/ le lepri vinsi al corso, i cervi à salti". Il componimento è seguito da altri tre epigrammi che chiudono la serie e sono opera di Lorenzo Strozzi.


    [x]
     
    Top
    .
31 replies since 21/6/2013, 10:05   369 views
  Share  
.