Caterina de' Medici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato a Caterina de' Medici, regina consorte di Francia dal 1547 al 1559 come sposa di Enrico II di Francia. // Topic about Catherine de' Medici, Queen of France from 1547 to 1559 as Henry II of France's wife.

    CITAZIONE
    Figlia di Lorenzo II de' Medici (1492-1519), duca d'Urbino, e di Madeleine de la Tour d'Auvergne (1495-1519), nelle sue vene scorreva sangue francese e italiano. Sembra che il nome Caterina le sia stato dato in memoria di Caterina Sforza, la madre di Giovanni dalle Bande Nere, il quale aveva sposato Maria Salviati, riunendo così i due rami della famiglia Medici.
    Sposa di Enrico II, fu madre di Francesco II, Carlo IX, e di Enrico III.
    Il suo bisnonno paterno era Lorenzo il Magnifico e il papa Leone X, quindi, era suo prozio.
    Prima regina poi Reggente di Francia, Caterina de' Medici è una figura emblematica del XVI secolo. Il suo nome è legato alle guerre di religione contro le quali ha lottato tutta la sua vita. Sostenitrice della tolleranza civile, tentò numerose volte di seguire una politica di conciliazione con l'aiuto dei propri consiglieri.
    Una leggenda nera che la perseguita da tempo immemorabile ne ha fatto una persona austera, attaccata al potere e persino malvagia. Caterina de' Medici è stata poco a poco rivalutata dagli storici che oggi riconoscono in lei una delle più grandi regine di Francia. Il suo ruolo nel massacro della notte di San Bartolomeo tuttavia contribuisce ancora oggi a farne una figura controversa.

    Continua qui la lettura di tutta la biografia. Altre pagine dedicate a Caterina de' Medici: [x], [x]. For this text in English read here.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♥ Borgia
    Posts
    4,657
    Reputation
    +6

    Status
    casper
    Solitamente non do mai giudizi così diretti sui personaggi storici ma la odio >.< una donna davvero odiosa xD ho letto anche un libro su di lei e davvero me l'ha fatta odiare più di quanto non la odiassi già dopo averla studiata in storia. Non so dirvi propriamente il motivo di questo odio però non so... Non la sopporto xD
     
    Top
    .
  3. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XD Siamo su schieramenti opposti! Io non l'ho mai molto considerata fino all'inizio di Reign, lo ammetto, ma poi mi sono informata su di lei e ho scoperto che ha tutte le carte per essere una delle mie innamorate storiche. Anzi, ho anche cercato qualche biografia su di lei ma in italiano è tutto esaurito, purtroppo, o poco recente: mi impegnerò in altre lingue, LOL. Da quanto ho capito, pure se la si vuole dipingere come una regina avvelenatrice, ha subito la stessa sorte che è capitata a Lucrezia con le malelingue: quello che più ha stimolato la fantasia è quanto è sopravvissuto nella storia. Ho scoperto delle cose curiose: oltre al fatto che ha introdotto lei la forchetta in Francia, la cucina francese è stata creata dai cuochi italiani che lei ha fatto venire dalla terra natia; oltre a ciò, ha diffuso l'uso delle mutande tra le sue dame per il suo amore per i cavalli. Senza contare che le sue abilità politiche erano brillanti -pure se la fine della sua vita la vede dal lato sconfitto.
    Insomma, è una figura interessante. <3
     
    Top
    .
2 replies since 11/12/2013, 12:02   63 views
  Share  
.