Lucrezia giovane

[FILM 2013, regia di André Colbert]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lucrezia giovane





    Trailer:

    //




    Cast (principale): Simonetta Stefanelli, Massimo Foschi, Ettore Manni, Anna Orso, Paolo Malco, Elizabeth Turner, Fred Robsham, Raffaele Curi, Aldo Reggiani, Piero Lulli, Doro Corà, Edoardo Florio, Guglielmo Spoletini.

    Informazioni: Lucrezia giovane è un film del 1974, diretto dal regista italiano Luciano Ercoli, con lo pseudonimo di André Colbert. Infedele e morbosa ricostruzione, sceneggiata dal regista, del legame perverso che univa i componenti della famiglia Borgia: la Stefanelli, aka Lucrezia Borgia, abbonda in scene di nudo e Foschi, Cesare nella pellicola, in contorcimenti passionali. //Movie directed by the Italian Luciano Ercolie with the name of André Colbert and released on 23th August 1974. Also known as Sünden der Lucrezia Borgia or Die heißen Nächte der Lucrezia Borgia in Germany.

    Trama: Per interessamento del cardinale Sisto di Monreale, fratello di Alessandro VI, viene annullato il matrimonio tra Lucrezia Borgia e Giovanni Sforza, nipote di Ludovico il Moro. L'affare è condotto in porto per procurare più forti alleanze alla famiglia Borgia dietro la falsa giustificazione dell'impotenza dello sposo. Cesare Borgia, incestuosamente innamorato della sorella, uccide il proprio fratello, il duca di Candia, per gelosia. Poi, per far dimenticare il misfatto al padre e guadagnarsi onori e tribuiti, inizia una campagna di guerra in Romagna, contro Caterina Sforza. Lucrezia, intanto, viene promessa sposa ad Alfonso d'Aragona. Nessuno però sa che è restata incinta di un certo Pierotto, luogotenente di Cesare. Quest'ultimo, tornato vittorioso dalla guerra, elimina prima questo, che credeva un amico, ed arriva pure ad uccidere personalmente Alfonso d'Aragona, che ha già sposato la sorella. Il papa è allora costretto a separare i suoi due figli e ad allontanarli da Roma. // Historical drama around the sexual exploits of the young Lucrezia Borgia, daughter of Alexander VI Borgia and sister of the infamous Cesare. Simonetta Stefanelli stars as the ruthless Lucrezia Borgia in Luciano Ercoli’s take on the Borgias. In the early 16th century, Italy is ruled by the powerful Borgia family, led by Cesar Borgia and his sister Lucrezia. In a ruthless power play, Cesare plots to have his sister’s husband murdered. But without her brother’s knowledge, Lucretia has taken a strong lover who will challenge the Borgias, but Cesar’s love for his sister will once again lead to the demise of Lucrezia’s lover …


    Immagini:

    JAGdQc5s 6ahJcoNs gdGWfkks

     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo riguardando il film. Sebbene ci siano diversi strafalcioni storici - ma Neil Jordan credo ne abbia fatti ancora di più - per quanto riguarda la storia dei Borgia e gli usi e costumi - anche qui torna l'ombretto: però è ben più discreto rispetto a quello che piace tanto ad Angelica - e si cerchi la nudità un po' gratuita, posso senza vergogna dire che mi piace abbastanza. ù_ù
    Ebbene sì... Siete scioccate, vero? X°°D
    Ovviamente si deve guardare - anche questo! - con lo spirito giusto e non dimenticare che è un film degli anni '70, con tutto quindi quello che ne consegue, e che non è stato fatto di certo da uno storico né con un intento documentaristico. Però alcuni personaggi mi piacciono - nonostante certe uscite infelici, come la prima scena di sesso fra Rodrigo e Giulia... - e soprattutto mi piacciono le relazioni che sono state costruite fra di loro: Rodrigo è un padre ambiguo ed ambizioso, carnale; Perotto qui è il più indifeso di tutte le versioni - da Fontana a Jordan e via dicendo - da me viste, una vittima di Lucrezia in pratica; Vannozza è una donna debole, che non riesce ad opporsi al volere dell'ex amante ed allo sfacelo della famiglia; Juan è superficiale, ma non così tanto poi, ed è molto umano anche se non sono certa di gradire il suo essere innamorato, o invaghito, della sorella. Cesare, nonostante certi momenti un po' alienanti, mi piace più di tutti, penso: è sicuramente il più tormentato che si sia mai visto, su grande o piccolo schermo e pure in molte versioni cartacee: è gentile, in modo incredibile a volte, e secondo me nasconde una grande insicurezza, ma si dimostra anche iracondo, violento al massimo ed assolutamente privo di scrupoli nel mentire, se la cosa gli serve o lo fa apparire buono e bravo agli occhi del padre; viene costantemente ferito da quello, e da Lucrezia.
    La relazione fra i due è morbosa, di grande effetto.
    Fra quelli piaciuto di meno troviamo in primis Giulia Farnese - che pare una troi*tta senza troppo cervello, odiosa - ed Alfonso, che di base non è malaccio, poveretto, ma non ha molto spessore. Anche Lucrezia, a tratti, non è il massimo: il suo... saltare di palo in frasca continuo - deve essere parente dell'altra Lucrezia, quella di Fontana: ma questa è più consapevolmente donnaccia - è troppo vuoto, a volte.
    Alcuni costumi sono molto belli, altri lasciano parecchio a desiderare... Lei, Lucrezia, ovvero la madre di Violante Placido, è molto bella - la preferisco coi capelli sciolti e mossi.
    La mia scena del cuore è quella della partenza di Cesare per la Romagna, per andare a prender a calci nel sedere Caterina Sforza - lei non c'è, però viene nominata un paio di volte o più.
     
    Top
    .
1 replies since 5/10/2013, 12:43   515 views
  Share  
.