Giulia Farnese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaFilippix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissime, mi permetto di fare questo intervento su Giulia Farnese. A tale proposito vi segnalo gli studi di Patrizia Rosini, storica farnesiana, una delle maggiori esperte sulla figura di Giulia e della pronipote Clelia. Alcuni suoi lavori sono reperibili online nella banca dati "Nuovo Rinascimento".
    A dispetto di come la vorrebbe una certa cultura popolare (e come viene descritta in alcuni romanzi), Giulia fu senza dubbio la principale finanziatrice del fratello Alessandro e fornì i denari necessari per l'acquisto del palazzo che, anni dopo, sarebbe diventato il famoso palazzo Farnese. Dalla lettura del suo testamento, emerge il ritratto di una "domina" rinascimentale, consapevole del suo ruolo, generosa verso il prossimo. La vituperata "Sponsa Christi" si preoccupa di lasciare:
    • Duecento ducati carlini per il matrimonio di povere ed oneste ragazze di Carbognano (scelte dalla sua servitrice ed amica Signora Honofria di Spoleto, terziaria francescana);
    • Cento ducati (in aggiunta ai precedenti) per maritare povere ed oneste ragazze e per il sostentamento di persone povere;
    • Ottanta fiorini a Berna di Carbognano, sua ancella, comprensivo di “tutte le altre cose che secondo consuetudine ed uso della terra di Carbognano si suole dare alle ragazze che si sposano”: anche nel caso che Berna non si fosse sposata il lascito doveva essere rispettato, per i “buoni servigi”; "
    E vi pare poco?
    A presto!

    Edited by LucaFilippix - 7/7/2013, 15:37
     
    Top
    .
25 replies since 14/1/2013, 12:15   623 views
  Share  
.