Lo sport nel Rinascimento: il calcio in costume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic dedicato al calcio in costume, conosciuto anche come calcio storico fiorentino o calcio in livrea. // Topic about the calcio fiorentino, a form of football that originated in 16th century Italy.


    CITAZIONE
    Nonostante le numerose affermazioni di un'origine diretta del calcio da pratiche ludiche dell'antica Roma, le prime fonti risalgono alla fine del Quattrocento: certo è che, già nella seconda del secolo, il calcio si era talmente diffuso tra i giovani Fiorentini che questi lo praticavano frequentemente in ogni strada o piazza della città. Con il passare del tempo però, soprattutto per problemi di ordine pubblico, si andò verso una maggiore organizzazione ed il calcio cominciò ad essere praticato soprattutto nelle piazze più importanti della città. I giocatori - detti calcianti - che scendevano in campo erano perlopiù nobili - fra di essi vi furono anche futuri papi - ed avevano fra i 18 ed i 45 anni e vestivano le sfarzose livree dell'epoca, che diedero poi il nome a questo sport.

    Le partite venivano organizzate solitamente nel periodo del Carnevale, ma non solo. La più famosa è sicuramente quella giocata il 17 febbraio 1530, cui si ispira la moderna rievocazione, quando i Fiorentini, assediati dalle truppe di Carlo V, diedero sfoggio di noncuranza mettendosi a giocare in piazza Santa Croce.

    Il regolamento ha subito notevoli mutamenti nei secoli, ma ai giorni nostri però si gioca con delle regole ben precise e che si rifanno a quelle del XVI secolo, in trentatré punti, riassunte da Giovanni de' Bardi, letterato, militare, scrittore, compositore e critico del Cinquecento.

    La popolarità di questo gioco durò per tutto il Seicento, ma nel secolo successivo cominciò un lento declino che lo portò di lì a poco alla scomparsa, almeno come evento organizzato. Se è vero che per quasi duecento anni non si hanno notizie di partite organizzate, è pur vero che questo sport è rimasto vivo nella memoria collettiva dei fiorentini che, sebbene lontani dai fasti medievali, continuarono a praticarlo nei propri rioni e quartieri, contribuendo così a forgiare quello che sarebbe diventato secondo il motto popolare "lo spirito moderno del calcio antico".

    La partita che diede il via alla rinascita del gioco nel XX secolo si giocò nel maggio del 1930 quando, per la ricorrenza dell'assedio di Firenze, su iniziativa del gerarca fascista Alessandro Pavolini, venne organizzato il primo torneo tra i quartieri della città: da allora il calcio fiorentino è andato riaffermandosi fino a divenire con gli anni la manifestazione rievocativa più importante di Firenze.

    Continua qui la lettura. For this text in English read here.
     
    Top
    .
  2. Miss.ChatterBox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarah Dunant sul calcio storico. // Sarah Dunant on the ancient Florentine football.
     
    Top
    .
1 replies since 14/7/2013, 18:05   1616 views
  Share  
.